Oliva Denaro

¡Elisa! (15/03/2024) - Voto: 4/5
Credo che libri come questo siano necessari e concordo con le persone che sostengano andrebbe letto nelle scuole. Un romanzo che, ahimè, per certi aspetti è ancora molto attuale. Viola Ardone ha un modo molto particolare di scrivere, riesce a raccontare fatti verosimi e tragici in modo non pesante o angoscioso. Apprezzo anche il suo stile linguistico che si adatta alla parlata regionale dei personaggi. La parte migliore è,secondo me, la fine, con l'alternarsi dei capitoli narrati in prima persona dalla protagonista e dal padre.
Cinzia Bandini (13/03/2024) - Voto: 5/5
Fin da subito le fitte descrizioni della scrittrice fanno entrare il lettore tra le pagine del libro che diventano un sibilo continuo una corrente forte e insistente che rimane addosso come un ricordo lontano ma non troppo lontano. In questo romanzo la scrittrice narra la storia una giovane donna, ma in verità di tante donne. La scrittrice denuncia la mentalità antiquata e gli stereotipi che devono essere abbattuti affinché tutte le donne possano vivere libere. Viola Ardone denuncia e testimonia con questo romanzo il dolore, la sofferenza e l’impotenza di essere una donna libera. Sarà proprio da questi sentimenti che la protagonista Oliva Denaro vorrà riscattarsi, avere una rivincita e dice NO agli stereotipi. “Oliva Denaro” un romanzo una testimonianza che urla che fa baccano che va controcorrente che scardina i vecchi stereotipi per abbatterli. Un romanzo bello.
Anto (11/02/2024) - Voto: 5/5
La storia è ambientata in Sicilia negli anni Sessanta del Novecento, in un contesto sociale nel quale regnano sovrani le intimidazioni, la povertà e i pettegolezzi delle "maleforbici". Oliva è una ragazzina di quindici anni dai capelli estremamente scuri, che ama la scuola e andare a caccia di lumache e rane con il padre, ma ormai è cresciuta, è quasi una donna e le regole da seguire per salvaguardare l'onore sono infinite.  A imporre le rigide regole ci pensa mamma Amalia, che, di mentalità meno aperta rispetto al marito, ripete sempre: "La femmina è una brocca: chi la rompe se la piglia". Grazie all'amica Liliana, Oliva viene a contatto con le idee comuniste e prende consapevolezza del proprio aspetto fisico e del ruolo sociale a cui le donne possono aspirare. Nonostante covi nel cuore un desiderio di libertà, Oliva deve fronteggiare il destino avverso e i prepotenti, che pensano di poter imporre la loro volontà con la violenza e che si sentono invulnerabili grazie alle conoscenze e alla ricchezza. In questo romanzo di Viola Ardone la narrazione risulta particolarmente intensa. L'autrice riesce a descrivere alla perfezione il contesto sociale e la voglia di non conformarsi a regole ingiuste, per poter scegliere liberamente e costruire con le proprie mani il futuro, senza scendere a compromessi e andando avanti a testa alta.  Interessante e coinvolgente per le tematiche, "Oliva Denaro" commuove anche per le figure emblematiche presenti all'interno della storia e per l'evoluzione di alcune di esse nello svolgersi della vicenda. Lo stile poi, risulta impeccabile, soprattutto nell'ultima parte in cui le voci narranti di Oliva e del padre si avvicendano e convergono, trasmettendo al lettore una sorta di comunione di spirito tra i due.
Daniela (06/02/2024) - Voto: 5/5
Non solo una storia di formazione, non solo una storia ispirata da un fatto di cronaca (la vicenda di Franca Viola), ma molto di più. Un libro ambientato negli anni Sessanta, eppure così attuale da fare male. Il racconto di un intrico familiare bellissimo, con una madre che si erge a difensore delle tradizioni, perché non sa in quale altro modo esprimere il proprio amore, un padre che dà alla propria figlia gli strumenti e i mezzi per esprimere sé stessa, e una rete di donne che a Oliva offrono un nuovo modo di interpretare il mondo, dalla maestra, all’amica, alla donna che l’affianca nel processo e che le dà l’assoluzione da sé stessa. Gli ultimi capitoli sono un botta e risposta tra padre e figlia, con l’ultima frase dell’uno che diventa la prima dell’altra, in una sorta di dialogo così profondo da non conoscere fine. Una storia bellissima da citare dalla prima all’ultima parola.
Anna (13/12/2023) - Voto: 5/5
La scrittura di Viola Ardone è folgorante, profonda, sensibile, violenta. La storia che racconta con Oliva Denaro è una storia di sofferta emancipazione femminile e di ricerca di libertà. Ma protagoniste della storia non sono solo le donne ma anche uomini, come il padre di Viola che nei suoi silenzi cerca la libertà per le sue figlie.