La bastarda degli Sforza

annalisa (22/09/2018) - Voto: 5/5
primo libro letto della Russo. avvincente per la precisa ricostruzione storia e interessante dal punto di vista antropologico
Mattia (01/07/2016) - Voto: 5/5
Storia e libera interpretazione si mescolano alla perfezione in questo libro della Russo.
Marina (01/07/2016) - Voto: 5/5
Caterina è una protagonista piena di fascino. Un romanzo che si legge tutto d'un fiato!
Daniela (22/11/2015) - Voto: 5/5
Indubbiamente uno dei romanzi meglio riusciti della Russo. Leggerezza e puntualità storica si alternano per narrare la prima fase della vita della virago guerriera Caterina Sforza, consegnandoci il ritratto di una donna pragmatica e determinata. Ma attraverso una sorta di diario, resocontato in prima persona, l'autrice riesce anche a trasmetterci la dimensione umana del personaggio con le sue fragilità, debolezze, paure, scalfendo in parte quell'immagine di donna dura e granitica non sempre così autentica. Tutto questo supportato da uno stile fluido e scorrevole che con naturalezza ci conduce tra i meandri di una lettura piacevolissima e coinvolgente.
Laura (29/09/2015) - Voto: 5/5
Anche io avrei voluto togliere un punto solo per il fatto che non si può rimandare "alla prossima puntata". Concordo con chi dice che un libro non è una serie tv. Direi che è sicuramente un libro non finito: in pratica parla solo di 1/3 della vita di Caterina Sforza. Però, di tutti i libri della Russo, secondo me è il più divertente. Ho letto alcune pagine ridendo a crepapelle (ad esempio quando i cardinali cercano di tirare fuori la protagonista da Castel S. Angelo) e non posso dare meno di 5. Solita scrittura scorrevole, piacevolissima e attenta alla storia. Consigliatissimo!