Il leader calmo. Come conquistare menti, cuori e vittorie

Ado Fuma (09/07/2021) - Voto: 3/5
Libro in cui il famoso allenatore di calcio Carlo Ancelotti spiega i metodi per gestire spogliatoi di club importanti come Milan, Chelsea, Real Madrid e Psg senza usare la cosiddetta ''frusta'' bensì con calma e capacità di comprendere le relazioni umane e le problematiche psicologiche dei singoli calciatori, dirigenti e presidenti. Ed è cosi' che veniamo a conoscenza di come Ancelotti, peraltro anche ex grande giocatore del Milan, è riuscito a convivere con forti personalità come Berlusconi e Abramovich.
Gisella (17/05/2020) - Voto: 5/5
L’ho trovato molto interessante perché mi ha permesso di comprendere quale capacità di cambiamento possa avere un leader nei confronti dell’ambiente in cui si trova ad operare e di come da tali cambiamenti ne possano beneficiare tutti (sia coloro che ne subiscono l’impatto direttamente sia coloro che lo subiscono indirettamente – chi del suo staff ha deciso di seguire la propria strada andando ad allenare o lavorare altrove ha sicuramente fatto tesoro di quegli insegnamenti). Lo suggerirei non solo a chi vuole conoscere qualche aneddoto in più sulla vita di Carlo Ancelotti ma anche a chi è interessato alle tematiche di leadership e gestione delle relazioni personali. Oggi, quando mi capita di leggere o ascoltare una notizia su Carlo Ancelotti metto un’attenzione che prima non avrei posto, perché la lettura del libro mi ha permesso di conoscere quale capacità abbia Carlo Ancelotti di gestire un gruppo di persone e mi ha dato la consapevolezza che un leader è in grado di imprimere in cambiamento inimmaginabile in un ambiente (sai di vita che di lavoro).
Giamma (17/04/2020) - Voto: 4/5
Un libro più per allenatori/aspiranti allenatori che per tifosi. Ancelotti è molto bravo nello spiegare la sua concezione di gestione del gruppo e dei singoli giocatori, di rapporto con la Società, di legame con i collaboratori, ecc. Quello che manca, secondo me, è qualche aneddoto di spogliatoio in più che avrebbe reso più leggero e scorrevole il testo in certi passaggi. Nel complesso, però, è sicuramente una lettura interessante.
Fabio (24/09/2019) - Voto: 5/5
Libro assolutamente da leggere non solo per amanti del pallone, o dello sport più in generale, ma anche a chi si trova alla guida di altre persone. Tema centrale del libro è infatti la leadership che il mister, attraverso storie e aneddoti, racconta esercitare non con autorità, ma più con quell'autorevolezza derivante dai numerosissimi successi ottenuti in carriera. Conisgliato
Daniele (22/09/2018) - Voto: 5/5
Uno dei libri più interessanti che abbia letto di natura calcistica. Non si tratta della solita biografia dove racconta il suo vissuto. Questo è un libro dove troviamo un misto tra gestione, management, valutazione della performance non solo in ambito calcistico, ma anche in un contesto più ampio, come quello lavorativo e sociale. Non mancano aneddoti interessanti e allo stesso tempo simpatici. Il Leader calmo riesce a farci vivere emozioni, raccontate da un grandissimo giocatore prima e magnifico allenatore poi, che noi possiamo solo immaginare. Dall'Italia alla Spagna, passando per la Francia, la Germania e l'Inghilterra... ha allenato ovunque!!