Se niente importa. Perché mangiamo gli animali?

elx (10/03/2022) - Voto: 5/5
Dopo aver letto questo libro non si può più tornare a mangiare carne a cuor leggero
Anna (12/05/2020) - Voto: 4/5
Nonostante io sia vegetariana da diversi anni non avevo mai approfondito in questo modo il tema degli allevamenti intensivi a livello etico, concentrandomi piuttosto su quello ambientale e di consumo massivo delle risorse. Questo libro ha colmato molte mie lacune, e anche se tendenzialmente rimane di parte dà voce a diversi punti di vista, non per forza in favore del vegetarianesimo. Manca qualche riflessione su temi per me d'interesse ma nel complesso è un testo valido e d'impatto.
Arianna (23/09/2019) - Voto: 5/5
Il protagonista e sua nonna. E poi la domanda di rito: hai mangiato abbastanza? Mi sono sentita come l’io narrante. Anche a me mia nonna faceva questa domanda. Gli spunti di riflessione che ci sono nel testo mi hanno fatto pensare. Ora guarderò al mondo in modo completamente diverso da prima.
Renato (11/12/2017) - Voto: 3/5
Pur condividendo pienamente il pensiero dell'autore, ho sofferto un poco la lettura del libro. Esauriente, ampiamente documentato, ma spesso ripetitivo e soprattutto con le note a fine testo difficilmente gestibili in una lettura veloce. Il messaggio arriva, e arriva forte, ma poteva essere più discorsivo e meno tendenzioso. Parlo da vegetariano convinto. Quello che rimane è il senso di impotenza rispetto ad un mondo immodificabile e fortemente carnivoro, dove il rispetto per la natura viene a mancare e dove si esauriscono con sprovveduta superficialità le riserve di cibo che la natura ci offre per riempirci la pancia anche quando non è necessario...e di che cosa poi?
emanuele ziglioli (16/06/2016) - Voto: 5/5
Alla domanda , " perché non mangi la carne ? " risposta " leggi Foer Jonathan SE niente importa perché mangiamo gli animali? "