Cuore di ghiaccio

Aledifra (30/12/2020) - Voto: 4/5
Una lettura impegnativa, complessa da seguire soprattutto nella prima parte. Tanti i personaggi (dei quali si scopriranno dopo i legami) spesso con gli stessi nomi, tra le varie generazioni. Una storia che copre un lungo periodo e arriva fino ai giorni nostri e che vede coinvolte due famiglie. Nonostante le difficoltà dell'inizio è però lettura che conquista se si ha la pazienza (data la mole) di arrivare fino alla fine della storia. Consigliato a chi ama le saghe familiari.
marilina (25/04/2014) - Voto: 5/5
Punteggio massimo per un libro che ho letto da tempo ma che mi e' rimasto nel cuore. Sicuramente il libro piu' bello di questa autrice che sa descrivere stati d'animo e situazioni collegando magistralmente il presente con la storia passata....trovo che la Grandes,al contrario di molti altri scrittori, con il tempo sia migliorata....bellissimo
taty (18/04/2012) - Voto: 5/5
Libro bellissimo... ti cattura pagina dopo pagina e quando l'hai finito ne senti la mancanza! ho amato questo libro, i personaggi e le emozioni che l'autrice è riuscita a trasmettere. le prime pagine sono un po' difficili: tanti personaggi e tanti flashback. dopo le prime 100 pagine volevo chiudere il libro e non leggerlo più. poi pero' sono tornata indietro e con carta e penna sottomano ho cominciato un "albero genealogico" dei personaggi che aggiornavo mano a mano che procedevo nella lettura. è un libro per pochi, sicuramentoe non un libro che si legge in quattro e quattr'otto e in maniera distratta: va assaporato lentamente!!!
caterina (03/11/2011) - Voto: 5/5
Semplicemnte meraviglioso. Non riesco a trovarci un solo difetto: non lo sono certo le 1000 pagine, perchè si divorano senza neanche accorgersene, non lo sono i tanti personaggi, perchè diventano familiari, tanto da risultare facile ricordarli. E poi sullo sfondo, filo conduttore che collega tutto quanto,questa grandissima storia di amore, che ti commuove e ti fa sognare.
Francesca (12/07/2011) - Voto: 5/5
Uno dei libri più belli che abbia mai letto. L'ho riletto tre volte, ma leggere i sentimenti che vi sono descritti equivale a viverli ogni volta. Lo consiglio a tutti.