Doveva morire. Chi ha ucciso Aldo Moro. Il giudice dell'inchiesta racconta

Simone F (17/04/2014) - Voto: 5/5
Un libro formidabile, avvincente, ben scritto, che definirei quasi "scientifico". Davvero completo nell'analizzare tutti gli aspetti di questa drammatica vicenda, il tutto avvalorato dallo spessore e dalla competenza dell'autore principale, Imposimato, il quale sembra raccontare da una posizione al di sopra delle parti. L'idea personale che mi sono fatto sul sequestro Moro è che tutti i protagonisti della vicenda, BR e Cossiga compresi, siano stati risucchiati in un meccanismo, esploso con il rapimento, più grande di loro e fuori controllo, fortemente condizionato dall'intervento diretto ed indiretto di potenze straniere quali USA ed URSS.
Piero (04/06/2013) - Voto: 5/5
Il libro rappresenta un esempio perfetto di giornalismo d'inchiesta. Il giudice Imposimato ricostruisce le vicende dei 55 giorni del sequestro e dell'omicidio di Aldo Moro con nuovi documenti. Inediti. Incredibili. Che da soli, a mio parere, legittimano ancora di più le teorie del maggiore esperto del caso Moro: Sergio Flamigni. Credo che questo testo sia assolutamente necessario per chi vuole conoscere una delle vicende più importanti della storia repubblicana.
Francesco (13/01/2010) - Voto: 5/5
Ho criticato nettamente, ed altre volte ho apprezzato, i lavori dell'autorevolissimo magistrato Ferdinando Imposimato. Questa volta ho letto quello che sicuramente rimarrà come il suo lavoro migliore. Io, almeno, lo considero tale. E' un libro imprescindibile, oserei dire IL libro sul caso Moro, perché, dopo diverse e numerose letture su questo argomento, a me sembra che questo testo raccolga tutti gli elementi più importanti, tutti dati che contano, per costruire una teoria definitiva, che chiude il cerchio. Se qualche elemento fondamentale lo avevo già raccolto altrove, qui c'è la possibilità di avere il quadro d'insieme, che poi è secondo me il più credibile scenario. A tutti gli altri lavori, pur notevoli, o mancava qualcosa, o si aggiungeva troppo, o ci si dilungava o, nel caso dei peggiori libro sul caso Moro, mancavano parecchi pezzi (per non parlare dei libri che costituiscono una lettura del tutto inutile). Ovviamente altro ci sarà da scoprire o da confermare (spero che accada prima o poi), ma qui c'è l'ossatura fondamentale della vicenda con l'approfondimento dei punti essenziali. Ripeto, il miglior lavoro sul caso Morosu cui ho messo le mani fino a questo punto.