Fisica della malinconia

Sabino (18/07/2023) - Voto: 4/5
Incuriosito dalle recensioni super positive, mi accingo alla lettura. Ci vogliono un pò di pagine prima di capire cosa l'autore stia cercando di raccontare. Una volta dentro ti entusiasma. Il capitolo sul minotauro è davvero interessante. Un pò confusionario a mio parere stare dietro alle tante storie...
Sandro G 74 (25/06/2022) - Voto: 5/5
Capolavoro, un ibrido letterario in ode alla frammentazione narrativa, un saggio, un non romanzo, una bizzarra raccolta di racconti, un unico aforisma, tutto questo e tanto altro troverete dentro quest'opera struggente, figlia legittima della storia e dello spirito tormentato dell'est europeo. Labirinti della mente e minotauri anticonvenzionali, entrare in risonanza con il mondo, le persone, le emozioni i ricordi, gli animali e gli oggetti, e perchè no, anche dei luoghi, che a loro modo possiedono una loro personalissima memoria e coscienza. L'infanzia e la potenza della memoria, la storia di un popolo, il regime dittatoriale, la fame, la povertà, la guerra e la cultura contadina. Si può far trasmigrare la paura nel piombo fuso o in una mollica di pane raffermo? Odori e ricordi, futili oggetti dei tempi che furono, malinconia costruttiva, specchio dell'anima di tutto ciò che vive. Fai con il dito un cerchio attorno ad una formica, che perderà il senso dell'orientamento, rimarrà sgomenta, e se un dito gigantesco e oltremondano facesse altrettanto con te, mentre stai leggendo o scrivendo questo libro?
Biscotti (11/06/2022) - Voto: 3/5
Un libro che inizialmente ho fatto un po’ di fatica a seguire ma che improvvisamente ha rivelato degli spunti di riflessione molto interessanti e anche molto teneri. Mi sento di consigliarlo
Alex (18/01/2022) - Voto: 5/5
Un libro di assoluto interesse, pieno di spunti, a cominciare dall'etnia dello scrittore, la sua terra socialmente triste e dura, all'empetia che però lo stesso scrittore ci regala x raccontarci personaggi umani, biblici, animali, cose. Ognuno con la propria storia che gioisce e soffre dentro a questa spirale che è la vita ovvero il minotauro e il labirinto che troviamo dentro ognuno di loro. Un non romanzo terreno che ci lascia con tante domande e con poche risposte. Un libro da leggere assolutamente.
Stefano (13/05/2020) - Voto: 5/5
Il potere speciale di penetrare e rivivere i ricordi degli altri, è l'espediente letterario usato per raccontarci la malinconia del passato, una super empatia che funziona anche verso il lettore, che non può far altro che immedesimarsi nel protagonista; in fondo i suoi labirinti e la sua nostalgia, sono quelli di tutti, e tutti siamo un po' minotauri. Romanzo pieno di bellissime idee esposte in modo frugale.