Abbacinante. L'ala sinistra

Sandro G 74 (08/02/2022) - Voto: 5/5
Estasiato abbagliato dalla meraviglia di Solenoide, mi catapulto su questo primo atto di una lunga incredibile trilogia. Stesso mood, stesso spirito, stessa sostanza del non romanzo fiume Solenoide, uno di quei rari libri scritti con lacrime sudore e sangue, un lirismo, una poetica moderna, una musicalità delle parole che suonano nella testa come melodie incantatrici. Un'opera mistica, esoterica, cristiana e pagana, fortemente onirica e allucinatoria, inquietante e sublime, a tratti macabra e disturbante.. Superare le soglie della carne per intravedere l'essenza di tutte le cose, come sorta di autoiniziazione. Profondità di pensiero e immaginazione sfrenata, un labirinto di porte letterarie che a turno si dischiudono alludendo a mondi e dimensioni dell'essere, fuori e dentro di noi, porte che si aprono a grandiosi mondi letterari, agli universi di Borges o di Kafka, con rimandi a Poe e al gotico macabro d'autore. Un mondo in cui perdersi, cadere e rialzarsi privi di riferimenti spazio temporali, questo è il mondo di Mircea Cartarescu, prismatico, visionario....abbacinante. Questo è il vero weird, come il teatro di Carmelo Bene, gli altri sono figuranti fantasma da avanspettacolo, buono per la tv, l'arte nella sua pura accezione appartiene a ben altro.
Giuseppe (05/07/2021) - Voto: 5/5
Il libro che mi ha fatto conoscere Cartarescu. Meraviglioso primo volume di una trilogia che comprende anche "Abbacinante. Il corpo" e "Abbacinante. L'ala destra". Di opere così se ne trovano poche in giro e infatti Cartarescu è tra i più grandi scrittori viventi, uno di quelli da Nobel. Ho amato tanto questa trilogia e spero che con la recente uscita di "Solenoide", in tanti decidano di approfondire gli altri libri dell'autore.
hatos95 (23/09/2019) - Voto: 5/5
Mircea Cărtărescu dovrebbe essere insignito del premio Nobel perché la sua scrittura, la sua cultura e quello che è l'esperienza attraverso la vita sono la sua eredità immensa. Questo libro è il primo volume di una trilogia dove apparenza e verità sono la stessa faccia della medaglia della sua tematica; il protagonista attraversa turbolenti avventure mentali, reali e finte, all'inizio non lo si capisce quello che vuole raccontare, ma se si ha la pazienza di andare avanti si verrà ripagati dalla sapienza come pura gioia della penna di Mircea. Credo che se esistono ancora oggi scrittori così la nostra terra è salva. Ve lo consiglio vivamente.
Flavio (04/05/2007) - Voto: 4/5
Romanzo visionario e denso di storia vissuta ("il passato è tutto,il futuro è niente"), si dilata come un magma ipnotico, ossessivo, oscuro e rutilante. Seppur con qualche eccesso e con qualche barocchismo di troppo, cattura il lettore e lo avvince con la sua fantasia. Una vera scoperta, un'altra grande voce dall'Europa orientale.