I ribelli degli stadi. Una storia del movimento ultras italiano

Marco (10/12/2021) - Voto: 5/5
Letto tutto di un fiato in due giorni, descrive la storia del fenomeno ultras dalle origini ai fatti più recenti. Descrive con precisione i principi, le idee e i momenti oscuri di un movimento trasversale in tutto il mondo. Consigliatissimo
Fra (09/04/2021) - Voto: 5/5
Una riflessione approfondita sul mondo del tifo organizzato. L’analisi dell’autore affronta le trasformazioni di questo mondo, dall’aspetto economico-politico ai risvolti socio-culturali. Molto interessanti e utili risultano i diversi spunti e le numerose citazioni di autorevoli scrittori italiani e stranieri, come le analisi di Alessandro Dal Lago, Antonio Roversi e Valerio Marchi, preziosi per approfondire le tematiche illustrate.
Tiziano (29/03/2020) - Voto: 4/5
Un interessante compendio storico sulla nascita e l'evoluzione delle curve Ultras italiane. I paragrafi brevi descrivono vari aspetti dell'identità dei tifosi organizzati, ma rimangono a volte un po' scarni, senza un filo comune anche narrativo, che li unisca. Consigliato
gigissimopv (05/02/2020) - Voto: 5/5
Chiunque avesse voglia di sapere qualcosa sul mondo delle Curve... Beh è pregato di leggerlo e, magari, andare a sentire dal vivo l'autore, Pierluigi, che è una persona super disponibile!
VecchioStampo (15/07/2019) - Voto: 5/5
Indispensabile per i ragazzini che frequentano le curve di oggi. Assolutamente da avere, per chi ha vissuto il mondo ultras degli anni 80-90.