I quaranta giorni del Mussa Dagh

DOTTOR MESMER (11/10/2021) - Voto: 5/5
EPICO
frida (08/07/2021) - Voto: 5/5
Un libro grandioso, tra quelli che nel passo del romanzo svelano e spiegano la storia, quella che ognuno dovrebbe conoscere. La vicenda è epica, corale, appassionante e nello stesso tempo la ricostruzione storica approfondita, ricca e sostanziale. Per chi conosce le vicende del genocidio armeno un approfondimento prezioso. Per chi non le conosce, pur faticando nell'addentrarsi in un quadro così ampio, una vicenda che non può lasciare indifferenti. Un libro impegnativo, ma un impegno assolutamente ripagato da conoscenza e consapevolezza.
Nastikata (03/09/2020) - Voto: 5/5
Autorevole testimonianza del genocidio armeno, romanzo coinvolgente e travolgente che narra epicamente il tragico destino degli armeni, cristiani di Turchia. Consigliatissimo.
19Davide76 (14/08/2020) - Voto: 4/5
Libro intenso che racconta l'eroica resistenza di alcuni villaggi Armeni di fronte all'Impero Ottomano; l'unica pecca è rappresentata da alcune divagazioni troppo lunghe su aspetti marginali e non significativi. Lettura assolutamente consigliata per tenere sempre viva la memoria su questo genocidio purtroppo troppo spesso trascurato.
MV (14/05/2020) - Voto: 5/5
Bellissimo. Epico e coinvolgente. Dovrebbero leggerlo tutti per riflettere su quanto, in alcuni momenti della storia, possano essere feroci alcuni ed eroici altri. Quanto narrato è successo agli Armeni, ma purtroppo continua a ripetersi in diverse parti del mondo.