L' ultima regina

Donato (27/01/2015) - Voto: 5/5
Meravilgioso. Uno dei più bei libri che io abbia letto. Senz'altro uno dei miei preferiti. Grazie a Gortner, per la storia a volte cruda, altre poetica che ci fa rivivere attraverso le sue pagine. Super consigliato l'acquisto di questo libro.
Laly (09/09/2013) - Voto: 5/5
Buon libro in cui i personaggi, gli eventi, gli intrighi e i sentimenti sono ben raccontante, scorrono come l'acqua dal rubinetto e fanno intravedere quel tanto che basta per innamorarsi di Giovanna e disprezzare l'avidità di potere e l'ambizione dell' uomo. Avevo letto precedentmente l' altro romanzo dell'autore, "L'artiglio del leone" e sembra che siano stati scritti da due persone completamente diverse! Nonostante questo ultimo è stato pubblicato nel 2012, sembra che non riesca ad essere all'altezza de "L'ultima regina" in cui si vede il lavoro di approfondimento del personaggio fatto dall'autore e la meticolosità nei dettagli che fa scorrere il libro senza impuntarsi nei capoversi... Ne consiglio quindi la lettura! (chi volesse saperne di più su "L'artiglio del leone", è presente il mio commento)
Yaris (03/08/2012) - Voto: 5/5
Mi è piaciuto tantissimo! Complimenti alla traduttrice, visto che è una di noi, e complimenti anche all'autore... Una Giovanna la Pazza come non l'avevo mai conosciuta, altro che libri di storia! La caratterizzazione del personaggio mi ha fatto tornare in mente le favolose regine di Philippa Gregory, tormentate, passionali, umane. Ed è proprio questo a farmi esprimere così positivamente, è proprio questo che cerco in un romanzo storico: la Storia che prende vita, il personaggio che diventa uomo, donna, ama, soffre, piange e ha paura, proprio come noi, e non si limita solo a un paio di date che bisogna studiare per far contenta la maestra. Leggetelo, vi innamorerete!
Lorenzo Guiducci (04/09/2011) - Voto: 5/5
Vengo dalla lettura di tanti romanzi storici che mi appassionano, soprattutto, e sono tanti, quelli ambientati nella Spagna del medioevo. Quando ho capito che si trattava di una ricostruzione storica ho storto un po' il naso, pensando ad un saggio, invece sono a due terzi della lettura del romanzo e lo reputo molto positivamente. Una storia triste, di cui e' difficile non conoscere l'epilogo, ma affascinante e scorrevole da leggere, pure la traduzione. Oltretutto mi permette di conoscere una figura storica di grande carattere e rilievo,che troppo spesso viene giudicata superficialmente, solo per l'appellativo che porta.
Rita Foderaro (29/08/2011) - Voto: 5/5
Bellissimo:) mentre lo leggi ti senti quasi rapito dalla straordinaria forza di Giovanna di Castiglia che ci fa sognare,piangere,lottare e vivere insieme a lei e ai suoi ricordi.Un libro che deve essere letto :)