Il cerchio

Franci (23/06/2013) - Voto: 5/5
Le protagoniste sono in egual modo coinvolgenti: hanno delle vite più o meno complicate,che le portano ad essere così fragili,ma allo stesso tempo dentro di loro c'è una grande forza e un grande carattere,che aspettano solo di vedere la luce,di venire in superficie. Questo romanzo lancia dei messaggi molto importanti e positivi: la forza dell'amicizia; che anche nei momenti più bui,quelli da cui si pensa di non poter uscire,bisogna invece pensare che vale la pena combattere,perché c'è sempre un motivo per farlo,e infine i poteri che ogni ragazza scoprirà di avere simboleggiano le potenzialità che tutti abbiamo,anche i più indifesi e fragili,perché quasi sempre sono proprio le persone più fragili ad essere le più forti. Il Male è più forte all'interno della scuola di Engelsfors,e anche in questo caso credo che i due autori volessero intendere proprio quanto,soprattutto negli anni dell'adolescenza,possa essere dura a volte la scuola,con le cattiverie gratuite e le ingiustizie,tanto da diventare un incubo spaventoso,ma che anche in questo caso non bisogna pensare che sia un male invincibile. E' un libro per young adults molto intenso,magico,potente,cupo,che mi ha fatto affezionare immensamente ai suoi personaggi,anche ad alcuni che sono solo secondari,e nei momenti di maggior pathos sono rimasta fino all'ultimo sulle spine,incollata alle pagine,sperando che il bene trionfasse sul male.
Martina (18/05/2013) - Voto: 3/5
Libro corposo e scrittura scorrevole.Un punto a favore della descrizione dei personaggi, tutti ben descritti e a "tutto tondo".La storia è molto simile ad altre che parlano di magia;certo, il fatto che le ragazze siano sei e che una delle protagoniste faccia una brutta fine lascia spiazzati, ma nulla di tutta la storia mi ha sorpreso veramente.I personaggi sono abbasatnza stereotipati(la bella ragazza stronza,quella buona e gentile,la darchettona superiore,la preside severa),ma per lo meno tratta di tematiche delicate, come il bullismo o i problemi alimentari.non so se leggerò anche il secondo volume,personalmente sono in dubbio.
LadyAileen (03/01/2013) - Voto: 4/5
Il cerchio è il primo volume di una trilogia urban-fantasy per adolescenti ad ambientazione svedese (la cittadina in cui si svolgono le vicende è di pura fantasia ma ben descritta). Il romanzo (corposo ma scorrevole e coinvolgente) vede protagoniste sei adolescenti dal carattere e dal background molto diverso tra loro, purtroppo a causa di alcuni eventi sono costrette a collaborare se vogliono salvare il mondo (Ancora una volta l'eterna lotta tra bene e male). Le vicende sono narrate attraverso vari punti di vista ma non causa alcun problema al lettore, tra le varie protagoniste, per me, quella con cui mi sentivo più vicina era Minoo. Forse a primo impatto la trama potrebbe richiamare alla mente storie già lette, invece, è riuscita a sorprendermi. La caratterizzazione delle protagoniste è varia e per certi versi stereotipata (ma si tratta pur sempre di un prodotto per adolescenti): la ragazza popolare ma odiata da tutti, quella presa sempre di mira, la dark, la studiosa e via di seguito. Nonostante siano dotate di poteri speciali mantengono comportamenti di comuni adolescenti. Stavolta si parla di streghe con tanto di "famiglio" (l'animale al quale la strega è legata) e poteri legati agli elementi (acqua, aria, legno, metallo, fuoco etc. etc.). Il finale come tutti i primi libri di una trilogia lascia molte domande senza risposta ma non delude e sicuramente invita alla lettura del volume successivo (per fortuna non bisognerà aspettare molto).
Antigone (14/11/2012) - Voto: 5/5
La cosa che mi ha colpito di più di questo romanzo è che la magia a dir la verità non è particolarmente presente, ma la parte che viene messa più in evidenza è proprio la vita delle sei protagoniste, con i loro problemi e le insicurezze tipiche della loro età. Io mi sono rispecchiata più o meno in ognuna di loro, anche se la mia preferita è senza dubbio Minoo! Lo consiglio, perchè è un fantasy diverso dal solito e scritto in modo impeccabile.