L' assassinio di Pitagora

martyg (08/07/2021) - Voto: 5/5
Questo libro è veramente un capolavoro se siete amanti dei gialli. I suoi colpi di scena non hanno mai smesso di sorprendermi lungo tutta la lettura, cambiando continuamente la mia idea su chi fosse il sospettato, ed inoltre l'ambientazione nell'Antica Grecia all'interno di una comunità, diretta da Pitagora in persona, crea una scenografia ricca di suggestioni ed una spasmodica ricerca nella memoria delle lezioni tenute alle scuole superiori quando la professoressa di matematica e/o di storia ti parlava di questo fantastico personaggio. Nei fatti più salienti il romanzo è fedele a quanto oggi si sa di Pitagora e della sua scuola in Magna Grecia. Il racconto, arricchito con avventura e mistero al fine di renderlo "divertente e appassionante", è un'ottima base per scoprire qualche cosa di più sull'inventore del celeberrimo teorema, che - come semplice formula matematica - non mi aveva mai attratto più di tanto.
Armando Pepe (21/09/2019) - Voto: 5/5
Storia avvincente!
ines (20/09/2019) - Voto: 5/5
Io ho conosciuto Chicot grazie a questo libro.Sonon stata contenta di leggere anche gli altri due scritti da lui dopo.Lui è uno scrittore geniale che riesce a coninvelgerti tanto.Il libro di ambientazione storica,è un thriller veramente mozzafiato.Capitoli brevi che finiscono sempre con una sorpresa.I personaggi sono descritti alla perfezione,le ambientazioni storiche e le vicende narrate fanno di questo libro un avvincente thriller da leggere in un fiato!
Andrea Fava (14/09/2018) - Voto: 5/5
Ottimo thriller storico. Trama avvincente, narrazione e caratterizzazione dei personaggi impeccabili e ricostruzione storica davvero sorprendente. Ogni altro commento è superfluo.
zan (08/11/2015) - Voto: 4/5
Mi è piaciuto parecchio. L'ambientazione originale, nella Magna Grecia del sesto secolo A.C., la descrizione del sistema politico-filosofico di Pitagora e degli eventi bellici e politici fanno da sfondo ad un thriller forse poco convenzionale ma appassionante. Ottima lettura.