L' arte di insegnare. Consigli pratici per gli insegnanti di oggi

Rita Scognamiglio (09/09/2014) - Voto: 5/5
Libro utilissimo.Pieno di spunti di riflessione ma soprattutto di utili consigli pratici,da mettere in pratica.Per TUTTI gli insegnanti,per i genitori e per chi non si limita a dire che "le cose dovrebbero andare meglio", ma si impegna personalmente per far si che migliorino davvero. Un libro che apre alla discussione e che rincuora,perchè c'è ancora chi fa delle proprie passioni un mestiere.O chi, con mestiere, segue le proprie passioni. :)
mariagrazia (05/09/2014) - Voto: 5/5
Ho letto questo libro tutto d'un fiato perché diretto,interessante e ricco di consigli pratici. Lo trovo molto utile non solo per chi sta iniziando l'affascinante e faticoso lavoro d'insegnante, ma anche per chi insegna da molti anni e ha così la possibilità di riflettere sul suo operato. Mariagrazia
Maria P. Scarpetta (23/03/2014) - Voto: 5/5
Un libro interessante anche per chi non è un docente nelle scuole, perché l'acuta osservazione dell'autrice offre al lettore uno spaccato della società attuale che interessa tutte le generazioni. Per quanto riguarda i consigli pratici, essi sono preziosi per chiunque creda ancora nel potenziale costruttivo delle relazioni umane. Ci vuole la vision di un insegnante per dare dei giusti suggerimenti a chiunque creda che i progetti si realizzino quando alle persone viene data la possibilità di dare il meglio di sè. C'è una strategia di comodo che ha creato recinzioni intorno ai gruppi per fascia di età, per classe culturale, per redditività, prospettive di carriera, eccetera, in modo che le persone siano pedine utilizzabili, così come vengono "collocate". Questa impostazione ha disgregato la società. Occorre ascoltare un'insegnante della scuola con la sensibilità di questa autrice per capire che la persona umana è sempre in trasformazione, e che dipende da come sono impostate le relazioni umane se questa trasformazione è creativa o distruttiva.
Paola (25/11/2013) - Voto: 5/5
Un'insegnante giovane e alle prime armi, anche se preparata con laurea e abilitazione e desiderosa di svolgere questa professione sin dall'infanzia, quando entra effettivamente in una classe, incontra inevitabilmente una serie di difficoltà, che, a mio parere, si possono sintetizzare in due principali: la difficoltà di mantenere la disciplina e la difficoltà di coinvolgere attivamente gli studenti. I libri di didattica esistenti, molti e vari, spesso rimangono sul piano della teoria e non contengono consigli pratici, che sono gli unici davvero utili. Questo libro, invece, sottintesa ogni premessa pedagogica, epistemologica e didattica, offre una serie di suggerimenti pratici immediatamente applicabili sull'atteggiamento da tenere in classe per essere insegnanti efficaci. Certo, alcuni consigli non sono facili da mettere in pratica (nulla è facile in questo lavoro straordinario e terribile), ma è decisamente da apprezzare il tentativo di fornire una vera e propria "cassetta degli attrezzi" per conquistare l'agognata autorevolezza che porta con sè la stima degli studenti. Non aspettatevi la soluzione a ogni vostro problema didattico, ma un punto di partenza per migliorare il vostro stile d'insegnamento, mettendovi sempre in discussione e cercando sempre le metodologie più efficaci. Consigliato da una giovane insegnante.
Sonia (28/09/2013) - Voto: 5/5
Tutti gli insegnanti dovrebbero leggere questo libro. Contiene ottimi consigli, e tantissimo spunti di riflessione. E' un ottimo manuale per i neo docenti ( come me) ma anche per chi questo lavoro lo fa da tanti anni. E' comprensibile e diretto. Complimenti alla professoressa Milani che stimo molto per la sua grande competenza e professionalità' . Io ho comprato l'e-book , peccato che non sono riuscita a trovarlo in libreria . Peccato ! Sonia