Il re giallo

J.B. (07/05/2020) - Voto: 3/5
I primi racconti che fanno riferimento al Re in Giallo sono i migliori. Poi questa raccolta include altri racconti decisamente meno coinvolgenti. Chambers si perde in lunghe descrizioni che non aggiungono niente ai racconti e annoiano il lettore. I personaggi sono solo dei nomi sulla carta, vanno e vengono confondendosi tra loro. Ho letto Poe e Lovecraft ed altri autori simili ma Chambers mi ha messo in difficoltà. Ho fatto fatica ha finirlo e ammetto di aver saltato qualche pagina di descrizioni negli ultimi racconti.
Francesco (19/03/2020) - Voto: 5/5
Libro interessante, nella lettura non si scopre pressochè nulla sul re giallo e su carcosa. Nonostante ciò la lettura è piacevole e coinvolgente
Sandro G 74 (20/01/2020) - Voto: 3/5
Riletta di recente questa raccolta di racconti di Chambers, la più conosciuta e con ogni probabilità anche la migliore, ma stavolta le mie impressioni sono state di natura quasi opposta, rispetto a quelle percepite tanto tempo fa, quando lessi questo libro nella vecchia edizione Fanucci. Sarà l'età o l'assuefazione a certa narrativa che oggi non riesco quasi più ad apprezzare, ma davvero pochissimi autori (in questo genere di narrativa) rimangono per me come totem, numi letterari, e Chambers stavolta mi è apparso effimero, per nulla inquietante, ed anche la qualità della prosa non mi è parsa così eccelsa, e non perchè desueta, anche le trame di questi racconti adesso mi sembrano un po' ingenue, mentre le atmosfere a volte spiccano per maestria e qualità. I gusti letterari possono mutare nel percorso letterario di ognuno di noi, così anche si può arrivare ad apprezzare determinati stili narrativi rispetto a tanti altri, e ogni tanto cambiare opinione non fa male, è sintomo della nostra continua trasformazione interiore.
D.Ramoray (21/06/2019) - Voto: 2/5
Raccolta di racconti in cui primi sono del filone che dà il titolo al ibro mentre gli ultimi sono racconti sulla vita di giovani a Parigi. Alcuni di questi ultimi pure simili tra loro, variazioni sullo stesso tema. Mi aspettavo molto di più dai racconti dell' "orrore" .Alcuni meglio di altri, nessuno brutto. In ogni caso però non mi ha coinvolto più di tanto la mitologia di Carcosa. Nel complesso tutte letture godibili ma raccolta trascurabile
Bob (11/03/2019) - Voto: 4/5
Il Re in Giallo è una raccolta di dieci racconti di Robert W. Chambers, artista e scrittore purtroppo a lungo dimenticato ma che sta godendo di un rinnovato successo (e quindi di ristampe delle sue opere) anche grazie alla prima stagione della serie tv crime “True Detective”. Lo spunto per la narrazione è un'opera teatrale (fittizia) in due atti, di un autore sconosciuto, dal titolo The King in Yellow, che una volta letta, renderebbe folli, con squarci di orrori cosmici indicibili per l'incauto lettore. Leggendo Il Re in Giallo ci ritroviamo comunque davanti a un'opera di pregio, forse un po’ datata, ma contenente tutti gli elementi della letteratura gotica e per nulla inferiore al miglior Poe.