L' incredibile cena dei fisici quantistici

giorgio g (30/09/2020) - Voto: 4/5
L’Autrice ci porta alla cena dei fisici quantistici, dove - alla presenza dei Reali del Belgio - si celebra il trionfo delle persone che hanno illustrato la fisica. Riporto qui il commento che ho fatto a proposito del libro “Sei donne che hanno cambiato il mondo”: “una lettura che non può non affascinare, per la personalità dei prescelti.”
Me (12/05/2020) - Voto: 5/5
Dunque... nonostante mi piaccia lo stile divulgativo dell'autrice ritengo che in questo libro si sia spinta troppo oltre, romanzando in modo eccessivo l'accaduto, e attribuendo ai fisici coinvolti nella narrazione battutine e situazioni quasi avvilenti. Alcuni passaggi di contenuto scientifico possono risultare poco comprensibili per chi non abbia già una conoscenza minima della materia, ma questi difficilmente sopporteranno di veder "usati" i fisici come marionette nel corso del racconto. Insomma, un mix a mio avviso non ben riuscito, a differenza dei passaggi video dell'autrice, dove risulta più credibile e coinvolgente. Per chi parla di errori di traduzione, l'autrice è italiana, quindi questo alibi non si applica... sono semplicemente errori e frasi mal scritte.
Matthias (12/05/2020) - Voto: 5/5
Affascinante e terrificante: la fisica stessa è un paradosso di Schrodinger. Bisogna aprire il libro per capire com'è veramente, per provare a decifrare questo mondo. Si scopre così questa storia, coraggiosa e riuscita, che sviluppa un originale idea di partenza, quella di rivivere quella cena così importante. Come protagonisti figure carismatiche ed incredibilmente umane: l'autrice dona vita a personaggi credibili animati da vizi, passioni, piccole rivalità e non poca ironia. Questi sono le portate migliori di un pasto gustoso che, sì ha qualche assaggio poco convincente o accattivante in alcuni capitoli, riesce a stuzzicare la curiosità con aneddoti e nozioni di fisica nelle giuste dosi e forme. E' questo il gusto della cena che cambiò per sempre il menù della scienza!
marco m (14/05/2019) - Voto: 2/5
Nonostante l'entusiasmo per la buona pubblicità in radio, il titolo accattivante, la tematica avvincente, la copertina intrigante....sono alle prime 50 pagine ed è di una noia tremenda.peccato
cristian (13/05/2019) - Voto: 5/5
fantastico. grazie gabriella, sei una sicurezza nel racconto della fisica.