La dieta della longevità. Dallo scienziato che ha rivoluzionato la ricerca su staminali e invecchiamento, la dieta mima-digiuno per vivere sani fino a 110 anni

MANUEL FANTONI (12/03/2024) - Voto: 3/5
Ennesimo libro letto sull'argomento, non aggiunge novità di rilievo, molto utile se si decide di intraprendere una dieta mima digiuno, lettura scorrevole, consigliato a chi non abbia già nozioni sugli argomenti trattati, comunque da leggere.
Luca (04/01/2023) - Voto: 5/5
E molto interessante lo consiglio vivamente
B.B. (05/09/2022) - Voto: 3/5
Acquistato e letto nel 2016. All'inizio ammetto di essere stato piuttosto scettico sulle potenzialità del digiuno, ma con gli anni ho dovuto ricredermi. Tuttavia, devo dire che su molte affermazioni in esso contenute continuo a nutrire dubbi o vera e propria non condivisione: per esempio a pagina 70-71, 80 e 105 (punto 8) si enfatizza l'utilità dei multivitaminici nella prevenzione del cancro, cosa su cui non concordo assolutamente. Per quanto riguarda i dubbi, non sono francamente convinto che sia utile continuare a mangiare come i nostri familiari e antenati così come suggerito a pagina 81 e al punto 15 di pagina 105. Quando a pagina 102 cita gli studi sulle "zone blu" mi sembra che faccia confusione fra capre e pecore: sono le capre a mangiare l'elicriso e a produrre un latte ricco di omega-3 e non le pecore, almeno questo è ciò che racconta Buettner. Un'altra affermazione per me errata è a pagina 104 quando al punto 5 afferma "consumare grandi quantità di carboidrati complessi (pomodori, broccoli, carote, legumi, ecc): ma si tratta di vegetali o sbaglio? Nonostante i tanti "azzardi" e le tante convinzioni che paiono alquanto "fideistiche" - a pagina 219 si sconsiglia di mangiare certi cibi in quanto "potrebbero rivelarsi molto più dannosi che utili per molti individui i cui antenati non hanno mai fatto uso" - rimane un libro molto interessante. In definitiva secondo me è un libro che va letto con senso critico, perché la ricerca scientifica continua e tanti aspetti vanno ancora approfonditi prima di trarre delle conclusioni.
Elisabetta (09/07/2021) - Voto: 5/5
Libro pieno di buoni consigli facilmente praticabili per vivere sani e invecchiare bene. La ricerca e le fonti sono accurate : il dottor Longo non è uno dei tanti scammer dell'ultima ora. A volte va in dettagli scientifici che non sono alla portata di tutti ma generalmente sa parlare ai più con linguaggio semplice e comprensibile. Infonde ottimismo.
Gabriella (08/07/2021) - Voto: 5/5
Un libro eccellente sull'alimentazione, concetti spiegati bene e con la massima scientificità e serietà: sto cercando di applicarli anche se è un po' difficile