Giulia Tofana. Gli amori, i veleni

StralciDiSogni (29/08/2023) - Voto: 5/5
Nonostante la vicenda si svoglia nel XVII secolo, la protagonista della storia è una donna libera e indipendente, per niente desiderosa di annullarsi in nome di qualsiasi altro vantaggio. Si innamora, ha il suo bel da fare col commercio dell'acqua tofana, ed è costretta a scappare dalla sua amata Palermo in compagnia della sua compagna, amica e collega di lunga data, grazie all'aiuto di un frate. Il viaggio è lungo, le loro strade prendono vie differenti e si va in contro a colpi di scena, sia positivi che negativi, che tengono col fiato sospeso per le sorti di ognuno dei personaggi. Ci si affeziona ad ognuno di loro, ben caratterizzato anche quando li si intravede appena; stile scorrevole e storia interessante.
iarina (23/11/2020) - Voto: 5/5
molto piacevole
Diana (12/11/2020) - Voto: 4/5
Questo è il mio primo libro della Assini, non conoscevo il suo modo di scrivere. Sono stata attratta dalla storia poco nota, ma molto intrigante di Giulia Tofana, antieroina che si fa amare per il modo rivoluzionario, anche se non etico, di affrontare la vita. Lo consiglio.
carezzedicarta blog (29/05/2020) - Voto: 5/5
Giulia vive a Palermo, nei quartieri più poveri e presto impara a vendere la sola cosa che possiede, il suo corpo. Non ha studiato, ma è dotata di un vivace ingegno e di una intelligenza acuta, sa trafficare con l 'arsenico ed altre misteriose sostanze e sa creare misure utili. Sarà così in grado di mettere a punto un veleno perfetto, con una formula segreta che darà vita a un'acqua velenosa che uccide senza lasciare traccia, ne bastano poche gocce nel vino del malcapitato. Testimone di donne maltrattate, umiliate, schiacciate da uomini crudeli, prigioniere di matrimoni infelici, Giulia cerca di dare sollievo lì dove può. Vendicatrice silenziosa, liberatoria di fardelli insostenibili, vende la sua acqua solo alle donne in difficoltà, perché si sente sorella e solidale con loro. La vita di Giulia proseguirà a Roma e sarà segnata da un amore custodito per sempre nel suo cuore, un'amicizia preziosa con un frate ambizioso e una sorellanza con Girolama, la sua amica. In una Roma barocca e caotica in cui lo splendore dei palazzi convive con l'orrido, Giulia troverà un equilibrio, continuando la sua opera. Un racconto intenso e travolgente, che dà luce ad una figura femminile che con pacata indifferenza ha manifestato i primi segnali di solidarietà femminile. Complimenti sempre all'autrice per le bellezze che ci regala.
zaira (17/02/2020) - Voto: 3/5
Libro un po' lentino inizialmente, ma che poi si riprende. Bello e avvincente, peccato per il finale