La belle sauvage. Il libro della polvere. Vol. 1

Davide (27/03/2023) - Voto: 4/5
In questa nuova avventura, nella seconda trilogia scritta dopo His Dark Materials ma ambientata prima degli avvenimenti della polvere, troviamo una Lyra in fasce, accudita da delle suore in un monastero. Il personaggio principale però è Malcom, un garzone di 11 anni che fa l'oste in un locale vicino il monastero. L'arrivo della grande alluvione, cambierà gli scenari, e ci si ritroverà in un rocambolesco viaggio per poter salvare la neonata. Si inizia a prendere confidenza coi vari personaggi che abbiamo imparato a conoschere in Queste Oscure Materie, come ad esempio il gyziano Coram, oppure la stessa signora Coulter, punta di diamante del Magisterium, che assume una veste spietata e inossidabile. Lord Asriel invece è un punto di riferimento, insieme a tutta Oakley Srteet. Questo libro si distanzia leggermente dai precedenti, in quanto non vi è una forte carica fantasy (c'è qualche forzatura, come ad esempio l'episodio dell'isola dei dimenticati, messo li quasi a casaccio, ma secondo me inutile ai fini della trama). I personaggi sono ben delineati ed empatici, ho apprezzato particolarmente il rapporto che andava creandosi tra Malcom e Alice, per quanto riguarda la scrittura invece, il solito Pullman non delude mai, sempre scorrevole e coinvolgente. Libro consigliato, non vedo l'ora di leggere il seguito, voto 4/5
erica (09/07/2021) - Voto: 5/5
Fantastico. Questo libro mi ha riportato dopo anni nuovamente nell'universo della Bussola D'Oro creato da Pullman e mi ha ricordato perché lo avessi tanto amato. I personaggi sono vividi, umani, e la suspence e il mistero intrecciato nella storia ti tengono incollato alle pagine. Si legge tutto d'un fiato e non si può non amarlo.
Daniela (08/07/2021) - Voto: 5/5
Ecco la perfetta storia parallela a His Dark Materials, Queste Oscure Materie, in cui potrete trovare lo sviluppo dell'idea della 'polvere'. Pieno di riferimenti e riflessioni sul nostro tempo mediato dal mondo fantastico di Lyra.
Ale (07/07/2021) - Voto: 5/5
Ho adorato la trilogia de "La Bussola D'oro" quindi non potevo non leggere questo libro. Temevo che trattandosi di una sorta di prequel potesse non avere lo stesso mordente dei primi libri e invece mi sbagliavo di grosso. La storia è avvincente e tiene il lettore incollato alla pagina. Pullman non delude mai!
Mari (04/09/2020) - Voto: 5/5
La Belle Sauvage è uno di quei libri che ti fanno pensare "Quando esce il prossimo volume? Riuscirò ad aspettare che esca?" La storia è avvincente, i personaggi non puoi fare a meno di amarli ma soprattutto c'è lei: Lyra, da piccola, a sei mesi. Il racconto scorre velocemente tanto che quando arrivi all' ultima pagina ti dispiace che sia già finito. Ho amato questo libro e non vedo l'ora che esca il secondo volume.