Il risveglio

La Bibliatra (20/12/2020) - Voto: 3/5
[estratto dal Blog] Il risveglio” è un breve romanzo pubblicato per la prima volta nel 1889 affrontando tematiche troppo all’avanguardia per l’epoca, tanto da essere censurato perché immorale. Sinceramente ho faticato un po’ per riuscire ad entrare in connessione con il libro, per tutta la prima parte mi chiedevo dove l’autrice stesse conducendo il lettore e comunque non sono mai riuscita ad empatizzare con la protagonista e con nessuno dei personaggi del romanzo. Ciò che, invece, ho apprezzato sin da subito è stato lo stile di scrittura e la perfezione di alcune descrizioni. Uno stile lento e compassato, che sembra quasi seguire il flusso di coscienza della protagonista. Edna Pontellier è in villeggiatura a Grand Isle con il marito Léonce e i due bambini, presso il complesso residenziale di Madame Lebrun. In base ai canoni dell’epoca può ritenersi una donna fortunata:[...]Edna e Robert, il figlio di Madame Lebrun, impiegano i loro giorni chiacchierando e passeggiando sulla spiaggia e inevitabilmente i due s’innamorano l’uno dell’altra, senza dichiararselo. Nel frattempo Edna impara a nuotare e la descrizione del suo incontro con l’acqua è tra le più belle del romanzo.[...]Rinuncia alla formalità delle convenzioni a cui era stata costretta sino a quel momento, si sente libera e indipendente, un percorso che però non è indolore[...]Madame Ratignolle rappresenta ciò che all’epoca ci si aspettava da una donna, mentre Mademoiselle Reisz è il simbolo della donna del futuro, autosufficiente e determinata. Due figure di donne antitetiche e nel centro Edna Pontellier, relegata al ruolo della Ratignolle, ma che vorrebbe essere la Reisz,[...]Non è un caso che questo romanzo venga considerato un testo legato al femminismo,[...]Un libro estremamente interessante, soprattutto per il valore simbolico dell’opera che, però non è riuscita a coinvolgermi totalmente, anche se l’ho ritenuta un’ottima lettura per la qualità della della scrittura, l’importanzadei temi affrontati[...]
Leonardo (15/05/2020) - Voto: 4/5
Il risveglio di una donna oppressa da una società giudice, una storia d'amore, d'abbandono, di vittoria, di introspezione. L'affresco di una società in cui la donna ha bisogno di cambiare, poter finalmente volare al di sopra di tutto il resto, stendere le ali, nuotare, e rinsavire. Uno dei capisaldi della letteratura americana.
Beth Book (10/03/2019) - Voto: 4/5
Quella di Edna Pontellier è la storia di una donna che è diventata adulta, moglie e madre, senza avere la coscienza della persona che realmente è, ma quando dentro di lei cominciano a risvegliarsi la passione, ma soprattutto la volontà, deciderà di abbandonare la strada tracciata per lei in cerca della propria indipendenza e della propria autodeterminazione. Un classico da riscoprire per la sua modernità.