Gomòria

Lux (14/01/2022) - Voto: 3/5
Invecchiato davvero bene
Sergio (02/03/2020) - Voto: 5/5
Normalmente non scrivo recensioni perché non ne sono capace ma, così come avevo consigliato Nibiru di Karl Tenbro, vorrei spendere due parole per questa piccola gemma ritrovata dalla casa editrice Cliquot a cui va un mio immenso ringraziamento. Un libro che sembra nato da un incrocio tra Edgar Allan Poe e Gustav Meyrink, una storia cupa, gotica, dell'orrore, una storia iniziatica. Un libro che incredibilmente è invecchiato benissimo. Scritto negli anni 20, mantiene quel linguaggio dell'epoca che oggi lo fa risultare come se fosse una fiaba nera. Stile di scrittura fantastico. Non vedo l'ora di iniziare anche "I topi del cimitero" sempre di De' Medici.
Fabio Scarnati (01/10/2019) - Voto: 5/5
Bellissimo. Complimenti all'editore Cliquot per aver riportato alla luce questa perla nascosta della nostra letteratura weird. La recensione che mi precede ha già detto tutto. io ho preso l'edizione Deluxe, più cara ma estremamente curata. PS: a Dicembre dello stesso autore uscirà sempre per Cliquot, una raccolta di racconti horror intitolata "I topi nel cimitero".
Sandro Gramm. '74 (31/01/2019) - Voto: 5/5
L'impressione è quella di tenere in mano un prezioso oggetto d'antiquariato, e come sempre la Cliquot confeziona libri di ottima fattura, carta, rilegatura e curatela di grande qualità. Identica operazione editoriale a quella che ha visto la pubblicazione dei racconti di un altro illustre ma sconosciuto autore italiano del medesimo periodo storico, i racconti dell'occulto di Vasco Mariotti, pubblicati se non ricordo male solo in e book. In questo caso, però in livello qualitativo si alza di molto. Riesumata dall'oblio, quest'opera perturbante, in bilico tra decadentismo, esoterismo ed occultismo, non ha nulla da invidiare, per stile e contenuti, ai migliori lavori di autori anglosassoni di quel periodo, ben più noti, come Machen e Blackwood. Gomòria è un testo che lascia una profonda impronta nella mente del lettore affine a queste tematiche, stimolando particolarissime riflessioni, di certo è un libro che consiglio a tutti gli appassionati di narrativa weird esoterica d'altri tempi, in cui non compaiono mai grossolane apparizioni dall'altrove, il tono, invece è più allusivo e misterioso, in modo tale da creare la giusta atmosfera. Il massimo dei voti per la ricerca di autori ingiustamente dimenticati come C. De Medici, come per la qualità artistica e dei contenuti.