Aniko

Leggo Libri (07/11/2022) - Voto: 5/5
La mia prima lettura da un nord diverso dal solito, non scandinavo, ma siberiano. Finale aperto e commovente.
Roberta (15/10/2022) - Voto: 5/5
Che libro! Una Siberia glaciale e la storia di una giovane donna che ritorna a casa o, meglio, in una tenda, perché la sua famiglia di pastori nomadi di renne ha bisogno di ricongiungersi a lei. Temujko, il cucciolo di renna che viene allattato con latte umano, non me lo dimentico più. Felice di aver scoperto una grande scrittrice.
A.L. (06/10/2022) - Voto: 5/5
Ho ritrovato molto di me nel rapporto tra padre e figlia intorno al quale ruota questo romanzo. Andarsene altrove, studiare e diventare donna, tornare a casa e non riconoscere più la propria famiglia. Un libro che mi resta dentro. Cinque stelle.
Namaste (05/10/2022) - Voto: 5/5
"Seberuj sedeva di fronte al sole che tramontava. Rivoli di tiepidi raggi scivolavano lungo le rughe profonde del suo viso e il vecchio nenec, nel suo sonno leggero, aveva l’impressione che ad accarezzargli il viso fosse la sua bambina, con le dita morbide e piccole. Nessun sole, per quanto immenso e carezzevole, può riscaldare un uomo quando è solo". Lacrime per questo romanzo.
A. (05/10/2022) - Voto: 5/5
Buro mi ha scavato il cuore. Fedeltà, talento, amore, amicizia. Un cane come protagonista, accanto a una renna, a un lupo e a un popolo di nomadi. Bellissima storia. Anna Nerkagi è un'autrice che non si dimentica.