Il figlio di due madri

cento_book (03/04/2024) - Voto: 4/5
«Quando m’ha detto “voglio la mia mamma”, e io... “Amore, sono io”, ma lui ha risposto: “No, non sei tu”...». Ma Arianna più non resse, e scoppiò in pianto. Così rimanendo in piedi, senza muoversi, piangeva, con grandi scosse della persona, gravi singhiozzi che le salivano al volto, lunghe lacrime che scendevano a rigarlo e cadevano giù, e lei non osava asciugarle. Caronte s’alzò, fece un passo avanti, che parve un balzo, e spingendo un braccio diritto verso il bambino con cipiglio terribile gli gridò: «E tu, Mario, tu perché fai piangere così la mamma tua? Cattivo!». Il bambino sussultò, guardò spaventato quell’aspetto feroce, mandò un urlo e si mise a piangere disperatamente stringendosi alla gonna d’Arianna. Arianna si chinò a lui, tra i singhiozzi gemeva «no, no», lo prese in braccio e se lo alzò al volto: i due volti si unirono e confusero nel pianto senza conforto. «Guardate!», gridò Caronte, «Guardate: se il sangue dà somiglianza, chi potrà dire che non siano madre e figlio?». Massimo Bontempelli, espressione del realismo magico italico e autore del Novecento, è un autore che non avevo mai letto ma che da tempo mi chiamava. Il figlio di due madre fu pubblicato per la prima volta nel 1929, Utopia Editore lo ha ripubblicato nel 2021, e altre opere dell’autore sono state ripubblicate dall’editore. Una storia surreale, in cui tutto è il contrario di tutto. Ci troviamo di fronte ad un bivio, alla maternità spezzata di due madri: Arianna e Luciana, ma anche del doppio Mario e Ramiro. Chi è la madre? Chi è il figlio? Un autore da approfondire che ha vinto anche il Premio Strega nel 1953 con la raccolta di racconti L’amante fedele (che ovviamente mi riprometto di recuperare!).
Libriacolazione (05/04/2022) - Voto: 5/5
Un romanzo assolutamente unico, che racconta due figure femminili che messe davanti ad un fatto incredibile cercano di fare quanto meglio possibile. Davvero bello
Leggo Libri (24/11/2021) - Voto: 5/5
Questo è il secondo libro che ho letto di Bontempelli (dopo "Gente nel tempo"), ma l'ho amato forse ancora più del primo. Una psicologia femminile straordinaria, una lingua scorrevole, una trama surreale. Ormai Bontempelli è un autore del mio cuore.
Namaste (26/10/2021) - Voto: 5/5
Mario o Ramiro? Arianna o Luciana? Chi è la madre? Chi è il figlio. Capolavoro assoluto. Il solito Bontempelli...
A. (22/10/2021) - Voto: 5/5
Adoro Bontempelli. La sua lingua, la sua immaginazione, la sua attitudine a calarsi nei personaggi femminili. Un genio della letteratura italiana, scoperto con "Gente nel tempo" e in corso di studio.