La misura dell'uomo

Luisa (18/02/2024) - Voto: 4/5
Un mix tra un romanzo e un romanzo-storico, dove vengono riportati insieme fatti reali, verosimili e di fantasia. La bravura dell'autore è far entrare il lettore nel mondo del '400; ciò che invece non ho amato (ecco perché 4 stelle) sono stati i continui interventi' autore: giustificabile quelli che davano una maggior spiegazione storica, ma ho trovato fastidiosi e impertinenti gli interventi in cui giudica alcuni personaggi storici. Credo che se si vuole scrivere una storia (vera o di fantasia) bisogna dar credito alla storia e far sì che essa sia obiettiva e racconti solo se stessa, senza l'intervento dell'autore con giudizi non richiesti, perché pregiudicano l'attenzione e l'opinione del lettore.
Giulia (13/11/2023) - Voto: 3/5
Scrittura scorrevole, Malvandi riesce sempre a strappare un sorriso al lettore. Purtroppo la trama non mi ha convinto del tutto, comunque una lettura piacevole.
Renegades (07/10/2023) - Voto: 1/5
Secondo me uno dei peggiori di Malvaldi
SM (09/12/2021) - Voto: 5/5
Romanzo storico leggero, scrittura piacevole e scorrevole che non appesantisce la lettura. Leonardo è protagonista di un'indagine e la porterà avanti con maestria, all'interno di una trama dove si interfacciano i personaggi più in voga dell'epoca. Bellissimi gli incisi dove si rilegge in chiave moderna ciò che accade, con intento didattico ed allo stesso tempo ironico e ilare. Consigliatissimo!
Silvia (09/07/2021) - Voto: 5/5
I romanzi storici non mi piacciono proprio, però Malvaldi non solo ha saputo farmi digerire l’ambientazione rinascimentale di questo libro, ma è riuscito anche a farmela apprezzare. Il protagonista è Leonardo da Vinci, genio di fama ma non di alterigia, quantomai alla mano e dotato di una adorabile parlata toscana. Per l’occasione si trasforma in detective e ci regala un giallo divertentissimo, con bel colpo di scena nel finale, così scorrevole e ben scritto, leggero e piacevole che poteva soltanto essere farina del sacco di Malvaldi, penna che ci ha regalato i libri dedicati ai deliziosi vecchietti del Bar Lume, a mio parere una delle migliori serie della giallistica italiana. Libro gradevole e ben scritto, divertente e piacevole da leggere, si divora letteralmente. Consigliatissimo.