La signora in tweed

manuela (26/08/2025) - Voto: 5/5
Imogene una bomba a orologeria. Un giallo vintage divertentissimo. Letto in due serate. Mai riso cosi di gusto leggendo un libro!
Patrizia (02/08/2024) - Voto: 1/5
Libro veramente orribile la protagonista è un antipaticissima donna, maleducata e arrogante, al giorno d'oggi sarebbe stata già licenziata o denunciata una marea di volte, con delle credenze assurde!! In compenso ha una fortuna assolutamente assoluta che le permette malgrado le sue totali incompetenze, di riuscire in qualche modo ad ottenere i risultati voluti! Non solo brutto libro da leggere ma anche a mio modo di vedere totalmente irritante
Patrizia (03/02/2024) - Voto: 3/5
Spionaggio e comicità vanno a braccetto nel gustoso libro di Charles Exbrayat che si serve per i suoi intrighi di una protagonista al limite dell'incredibile: una irruente e focosa donna scozzese (delle Highlands!), rossa di capelli e indomabile di spirito, che si muove in una complicata spy story come un elefante nel classico negozio di cristalli. Qualche tentativo di satira al sistema britannico, un umorismo non proprio sottile ma "british" quanto basta e una serie di personaggi ben caratterizzati, supportano la storia e fanno sì che il libro si legga di buon grado suscitando anche una geniuna ilarità. Decisamente distensivo e gradevole.
Momenti_letterari (26/01/2024) - Voto: 5/5
Scoperto da poco e letto in un attimo, questo giallo vintage è un vero toccasana: divertente, sagace, prosa meravigliosamente ironica e atmosfere retrò. Imogene, a cui viene ripetuto come un mantra di non arrabbiarsi, è l'eroina che non ci aspettiamo, spesso incompresa, incredibilmente coraggiosa, saldamente ancorata agli ideali patriottici e disposta a lottare fino in fondo per la sua Scozia. La sua indole fiera, retaggio di nobile discendenza, la rende inarrestabile e smplendidente schietta, nei confronti dei suoi superiori e, soprattutto, dei suoi nemici! Imogene, però, presenta anche un lato sentimentale che bilancia gli effetti della sua durezza e del carattere effervescente: è questo che fa di lei un personaggio a cui è impossibile non affezionarsi. Tra missioni segrete e crimini da fronteggiare, la dattilografa-investigatrice vive mirabolanti avventure che rendono decisamente piacevoli le ore in sua compagnia, facendo nascere nel lettore il desiderio di nuovi capitoli e nuovi misteri.
Non ti sento, sto leggendo (09/12/2023) - Voto: 5/5
Trama: 5 stelle su 5 * La signora in tweed è una "Spy story" con un pizzico di giallo che ha il pregio di non prendersi mai sul serio. Le disavventure di Miss Imogene McCarthery sono talmente assurde da essere esilaranti. Fa sorridere, sì, ma ci sono anche svariati tentati omicidi, alcuni morti ammazzati e diversi doppiogiochisti. * Scrittura: 5 stelle su 5 * Sebbene il romanzo sia stato pubblicato nel 1959, la scrittura è moderna, fresca, per nulla datata; i dialoghi sono frizzanti e sarcastici. Exbrayat è riuscito a mettere in risalto l'aspetto comico delle imprese di Imogene. La narrazione è in terza persona, i 12 capitoli sono molto lunghi, ma non pesanti. * Ambientazione: 5 stelle su 5 * La storia, ambientata durante i primi anni dell'impero della regina Elisabetta II, si svolge inizialmente a Londra, per poi spostarsi a Callander, un piccolo paese in Scozia. Si respira un'atmosfera familiare e bucolica tipica dei gialli di Agatha Christie.* Personaggi: 5 stelle su 5 * Imogene è una (quasi) cinquantenne temeraria dal carattere forte, orgogliosa delle sue origini scozzesi, che non nasconde il suo disprezzo per gli inglesi e per i gallesi ed abituata a dire quello che pensa. L'autore è stato bravissimo a descrivere la sua personalità esuberante e irruente. Imogene è davvero una forza della natura! Ottimi anche i personaggi secondari che le fanno da spalla. * Finale: 4,5 stelle su 5 * Conclusione con svariati colpi di scena, anche se non tutti inattesi. * Valutazione complessiva: 5 stelle su 5 * La signora in tweed è un romanzo grazioso, surreale e soprattutto divertente. I punti di forza sono i dialoghi ironici e una protagonista indimenticabile. Consigliato a chi desidera trascorrere delle ore spensierate in compagnia di una lettura leggera e piacevole.