La primogenita

Silvana (01/11/2024) - Voto: 5/5
Veramente un bel libro sia come tema sia come ambientazione ricca di riferimenti storici precisi e circoscritti . Emerge una resilienza femminile di gran piglio e la scrittura e’ scorrevole trasmessa con energia . Se questo è il primo romanzo di Sonia Milan ne attendiamo altri con piacere ! Brava !
Maura (27/10/2024) - Voto: 5/5
Molto interessante sia dal punto di vista delle vicende di tutte queste donne che dal punto di vista storico
Momenti_letterari (14/09/2024) - Voto: 5/5
La voce potente delle donne si leva chiara e limpida attraverso la storia: più di un secolo di avvenimenti, cambiamenti, guerre, distruzioni e rinascite viene raccontato attraverso una saga familiare che inizia nella prima metà dell'800 e giunge sino ai nostri giorni. La capostipite Gelsomina dà vita a generazioni di donne chiamate con il nome di un fiore, accomunate dalla capacità di "rifiorire nelle avversità". "Floreat in adversis" è il motto inciso sul medaglione che viene donato ad ogni primogenita della famiglia, in cui è racchiuso tutto lo spirito di queste donne straordinarie, talmente resilienti da rinnovarsi e reinventarsi dopo ogni duro colpo inferto dalla vita. Il romanzo è un viaggio minuzioso nella storia, è intriso di cultura e bellezza e coinvolge il lettore con una prosa fine che ben ricorda l'eleganza dei tempi passati, le conversazioni nei salotti della Belle Époque. Il lettore è condotto verso incontri inaspettati con i più grandi artisti del passato, dai pittori impressionisti a Picasso, da Chanel a Modigliani, dagli spettacoli dell'Opera di Parigi alla Roma più fervida: è un romanzo curato in tutti i particolari, un vero tributo alla forza e alla speranza.
Claudio (24/07/2024) - Voto: 5/5
Entusiasmante dalla prima all’ultima pagina, scorre veloce e lascia tante emozioni, complimenti Sonia Milan, se questo è il tuo romanzo d’esordio, sicuramente sentiremo parlare ancora di te.
Stone (05/07/2024) - Voto: 5/5
Storia e fantasia si fondono per dare vita a personaggi forti e bene caratterizzati. Molto interessante