Un caso speciale per la ghostwriter

Antonio Giordano (11/02/2023) - Voto: 3/5
La trama è un po' strampalata e inconsistente. La protagonista assoluta è la ghostwriter Vani che soffre di uno sfrenato egocentrismo e si ritiene al centro dell'Universo, della Storia e delle storie degli altri personaggi. Il libro narra della misteriosa scomparsa di un editore cinico e incolto, votato al culto del successo a ogni costo. Costui scompare dopo avere difeso, non si capisce bene da chi e per che cosa la protagonista, per cui di tronco viene licenziato, nonostante i lusinghieri risultati economici. Una ghostwriter dovrebbe lavorare nell'ombra, Vani invece è collaboratrice ufficiale della Polizia (non si capisce a che titolo), si impegna in frenetiche indagini che la portano dalle Langhe fino a Londra etc accompagnato dal fidanzato Commissario, un tipo amorfo, succube e adorante. Vani è la causa di tutto quello che succede nel libro, manovra le persone che le stanno attorno e alla fine riesce ad aggiustare tutto con un finale strappalacrime. La scrittura non è fluida e scorrevole, come il carattere della protagonista è aspra, spigolosa, ruvida e rude, appesantita da parentesi, elenchi, paragoni grotteschi. Anche i nomi dei protagonisti per me sono orrendi: Vani Sarca, Commissario Berganza, Antonia... L'intreccio è tutto sommato ben strutturato, la commistione tra l'indagine e gli aspetti privati è interessante, ma diciamo che complessivamente non mi ha convinto del tutto.
Rosanna (27/09/2022) - Voto: 5/5
Ultimo caso (per il momento?) con protagonista Vani Sarca. Ho gustato anche questo romanzo pagina dopo pagina. Scorrevoli e divertenti: così sono tutti i libri di questa serie, che consiglio a tutti.
Roby (07/12/2021) - Voto: 3/5
Ero entusiasto del primo libro, ma questo ha un po' scemato il mio interesse. La protagonista sempre simpatica, ma la storia lenta, lentissima. Ho faticato a finirlo. Chissà come saranno gli altri.
Siamosolostorie (28/08/2021) - Voto: 5/5
A tutti coloro che hanno amato le perizie di Vani, godetevi questo romanzo, pagina dopo pagina, parola dopo parola. Assaporate ogni atmosfera, lasciatevi andare ad una risata genuina ogni volta che ne avrete l'occasione perché la saga è ormai alla conclusione e sono momenti da ricordare. Buona lettura a tutti
serena (05/07/2021) - Voto: 5/5
Ho letto tutti i libri che Alice Basso ha dedicato al personaggio di Vani Sarca e li ho adorati! Vi consiglio di partire dal primo e sicuramente finirete per leggerli tutti!