La seconda vita di Missy Carmichael

Chiara (24/08/2022) - Voto: 5/5
A me è piaciuto molto. Se ci pensiamo bene, chi di noi non ha paura di potersi trovare un giorno nella stessa situazione di Missy, anziana e sola in una casa troppo grande e vuota? È bello poter pensare che sia possibile, se ci si apre un pochino verso il prossimo e verso le possibilità che la vita ci offre, poter avere una via di scampo alla solitudine e alla depressione. È anche una storia che ci insegna che la vita ci dà e ci toglie e che spesso lasciare dei non detti e tenersi dentro certe cose, soprattutto con chi si ama, può fare starci male più che a tirarle fuori, e soprattutto che potrebbe arrivare un giorno in cui rimpiangeremo quei momenti in cui avremmo potuto parlare e dire quello che ci stava a cuore e non lo abbiamo fatto.
Zigul (24/07/2022) - Voto: 5/5
Una lettura scorrevole e piacevole. Missy diventa una presenza quasi tangibile. Consigliatissimo
lady Bee (09/05/2022) - Voto: 3/5
l'alternanza di capitoli accattivanti a capitoli noiosi dopo un po' stufa. nel complesso una buona lettura.
Martina (17/04/2022) - Voto: 4/5
Si tratta a mio parere di una storia molto dolce, che vuole anche dimostrare che la vita non finisce necessariamente dopo una certa età. Il finale del libro si è rivelato una piacevole sorpresa. Tutto sommato quindi è stata una lettura molto gradevole.
Veronica (05/07/2021) - Voto: 3/5
Avevo grandi aspettative su questo romanzo, soprattutto perché la protagonista veniva pubblicizzata come la nuova Eleanor Oliphant. L'unico punto in comune tra questi due personaggi è probabilmente solo il fatto di essere due donne. Tralasciando la delusione nel constatare ciò, ho trovato questo romanzo accettabile anche se a tratti noioso. Non ho capito l'utilità dell'immagine agghiacciante nei primi capitoli sul trasferimento delle carpe da un lago all'altro... Abbastanza fuori contesto con il resto della lettura.