La ragazza con la Leica

Mensola di carta (16/08/2023) - Voto: 2/5
Sono felice di aver letto questo libro perché non conoscevo bene Gerda Taro e perché ho avuto modo di rispolverare o scoprire episodi della Guerra di Spagna e della seconda guerra mondiale dimenticati. Ma...la.scrittura è davvero pesante, ripetitiva e così fitta di riferimenti a fatti storici da risultare aneddotica e confusionaria. I passaggi temporali tra passato e presente sono caotici e poco utili alla narrazione, sembrano servire soltanto a calcare il ritratto indimenticabile (di per sé già avvilente) di una Gerda fatalona, sfuggevole, superficiale e scontata.
Federica (13/06/2023) - Voto: 3/5
Spinta dalla mia passione verso la fotografia e dal fatto che ha vinto il premio Strega nel 2018, ho iniziato entusiasta questa lettura, ma purtroppo il mio entusiasmo si è spento pagina dopo pagina. Non sono solita abbandonare un libro a metà, infatti l'ho continuato, ma ho dovuto leggerlo a voce alta (metodo che utilizzo quando ho bisogno di stare concentrata...) per arrivare alla fine. La difficoltà principale l'ho riscontrata soprattutto nei termini non tradotti (non ci sono note a fine pagina), e nel tipo di scrittura, a mio parere, per nulla scorrevole. Dall'altra parte ho apprezzato i racconti riferiti al carattere della protagonista, scoprendo così una fotoreporter forte e determinata pronta a tutto, persino alla morte.
sarah (05/09/2022) - Voto: 2/5
Da subito tentata di abbandonare la lettura anche per colpa delle tante parole in lingua straniera che avrebbero tanto bisogno di una traduzione
sergio (03/09/2022) - Voto: 1/5
come ridurre un affascinante personaggio della storia della fotografia a fotoromanzo da cameriere
Petra (10/06/2022) - Voto: 1/5
Non so nemmeno cosa dire. Un romanzo su Gerda Taro in cui Gerda Taro è solo una comparsa buttata lì di tanto in tanto.