Il ladro gentiluomo

Meggy (14/01/2023) - Voto: 4/5
Ho temuto che con la fine della serie tv non si potesse più scrivere nulla, invece Gazzola è riuscita a portare avanti la storia di Alice Allevi senza scadere nel banale, senza deludere il lettore e con una nuova e appassionante avventura. La storia con CC si evolve in modo del tutto naturale e non risulta forzata, avendo risvolti non scontati ma che allo stesso tempo non lasciano deluso il lettore.
Chiara (30/08/2022) - Voto: 4/5
Un'altra piacevole lettura della serie dell'Allieva, anche se in questo caso ho trovato diversi passaggi un po' scontati... sia per quanto riguarda la relazione tra Alice e Claudio sia per il giallo da risolvere.
Deborah (01/07/2022) - Voto: 4/5
Questo libro dovrebbe essere l'ultimo come dice Alessia Gazzola, almeno per il momento, romanzo con protagonista Alice Allevi. Devo dire che un po' mi dispiace perché adoro questo personaggio, ma probabilmente è una scelta saggia anche perché ormai Alice tutto quello che poteva combinare l'ha fatto, almeno per il momento ovvio. Intanto godiamoci questo romanzo, dove troviamo Alice esiliata a Domodossola. Durante un momento di sconforto aveva chiesto alla Wally di essere trasferita, ed ovviamente lei non ha perso tempo a cercare di mandarla il più lontano possibile da Roma. Peccato che nel mentre Alice si sia chiarita con Claudio, e questa lontananza tra i due proprio non ci voleva. Già Claudio ha qualche problema con le relazioni, se ci si mette poi anche mezza "Italia" di mezzo la loro storia diventa difficile da portare avanti, ma loro due ci mettono tutta la loro buona volontà. Poco dopo essere arrivata al nuovo istituto Alice è già alle prese con il suo primo caso, dove tutto fa pensare ad un tentativo di rapina andato male, se non fosse che nello stomaco del ladro viene trovato il diamante rosa più grande che si sia mai visto. Alice sarà un po' goffa ma sa fare il suo lavoro, infatti consegna subito il diamante alle autorità, se non fosse che non arriva mai a destinazione. Il semplice caso a cui Alice pensava di lavorare non si dimostra proprio tale, visto che attorno a questo diamante iniziano a girare morti, minacce e tentativi di omicidio, e sappiano che alla nostra amica la curiosità e la determinazione per mettere il naso e fare ben di più che il suo lavoro non mancano di certo.
Lucia (13/02/2022) - Voto: 5/5
molto molto bello, come sempre avvincente, non delude ne come investigazione ne come tratti rosa.
Danilo (02/09/2021) - Voto: 4/5
Nuova storia con omicidio, semplice da leggere, come tutti i libri della Gazzola. Per ore di relax