Padri fondatori e figli della gleba. Zappa e Spada. Spaghetti fantasy

Lorenzo (30/11/2020) - Voto: 3/5
Interessante il tema dell'antologia, alcuni racconti sono riusciti e ben scritti, altri un po' meno. Leggendo si ha un po' una sensazione di occasione persa, e forse si è puntato un po' troppo sul concept dell'antologia e un po' meno sulla cura dei testi. In ogni caso da leggere, ne vale la pena e, sparse qua e là ci sono delle chicche niente male.
Giorgia (13/05/2020) - Voto: 5/5
Questa raccolta di racconti spaghetti fantasy (dunque storie irriverenti, dissacranti e ricche di ironia) si presenta come un corpus piuttosto unitario nonostante i numerosi autori, dal momento che il mondo di ispirazione (e dunque alcuni termini, razze etc) è il medesimo. Questo genera una piacevole sensazione di uniformità, arricchita ulteriormente dalla qualità tecnica e narrativa della scrittura, con le dovute eccezioni data la vasta platea di partecipanti all'opera. Il libro è la riprova che un buon fantasy italiano può essere scritto, anche andando a sperimentare nuove direzioni che divergono dal classico high/epic fantasy cui siamo abituati. La maggior parte delle storie sono parecchio accattivanti e, pur non essendo una grande fruitrice di racconti, sono rimasta molto colpita.
mauro (11/05/2020) - Voto: 5/5
Veramente una delle antologie di racconti esaltanti, divertenti, ironici, italici, più bella letta finora... Aspetto il terzo volume