L' enigma della camera 622

Mirco (21/02/2024) - Voto: 5/5
"L'enigma della camera 622" è un romanzo di Joel Dicker che ruota attorno a un mistero ambientato in un lussuoso hotel svizzero. Dopo un omicidio nella camera 622, il protagonista si immerge in un intricato intreccio di segreti, bugie e tradimenti, cercando di risolvere il caso e scoprire la verità dietro l'omicidio. La storia mescola suspense, intrighi e colpi di scena, mantenendo il lettore avvinato fino all'ultima pagina.
Q.Z (08/01/2023) - Voto: 3/5
Romanzone labirintico, speculare, capzioso; proprio come un vero enigma impetra. Lo scrittore dispone: fatti, misfatti, persone, personaggi, comparse fino all'inverosimile. Lo stesso compone la gimcana delle vicissitudini presenti, passate, remote narrandole con disinvolti spazi temporali. Al lettore è richiesta l'assimilazione mnemonica di dati e di un surplus di dettagliame vario, ma... Ma... c'è pur sempre un ma. Parcellizzare è procedura delicata, richiedente dosaggi accurati tra elementi aggreganti ed elargitori di sapidità. Ecco, Dicker ha rischiato cantonate sciape, approdi infruttuosi, derive sterili.
Francesca Torresan (02/01/2023) - Voto: 5/5
Il libro si svolge su diversi piani temporali, un tempo presente e due tempi passati, e la storia scorre di continuo da un tempo all'altro, creando non poca confusione. Non ho apprezzato i vari coup de theatre utilizzati dallo scrittore, a volte prevedibili, a volte disturbanti in quanto sono serviti in alcuni casi a rendere le vicende narrate poco credibili. Trovo che sia un libro discreto, tutto sommato piacevole, inutilmente lungo 632 pagine che potevano ridursi a 400 senza nulla togliere alla storia. È il terzo libro che leggo di Dicker, doppo Harry Quebert e Stephanie Mailer ho notato che quanto ho descritto sopra sono le costanti da lui utilizzate in tutti e tre i romanzi da me letti. Ad ora, non li ho trovati dei capolavori.
Elena (01/12/2022) - Voto: 4/5
Il libro è molto bello, la storia scorre anche se in alcuni punti è inverosimile.
silvia (21/11/2022) - Voto: 5/5
Nonostante la lunghezza la lettura scorre velocemente, ma la storia è a tratti inverosimile. Libro da lettura in vacanza.