Quaderno proibito

MASSIMO (27/07/2025) - Voto: 4/5
La società e la morale oppressiva e bigotta degli anni 50 visti attraverso un diario di una casalinga ( disperata ) tutt'altro che prona agli usi e costumi della famiglia di allora, ma anzi viva e capace di elaborare una strategia di profondo cambiamento. Non ci riuscirà e la sua vita si concluderà vecchia ( a 43 anni! ) come moglie opaca, nonna e pochissimo altro, rinunciando forse all'amore della sua vita ed a ogni altra prospettiva. tra i protagonisti il marito assente e disinteressato, il figlio ancora più retrivo del padre, la figlia ribelle ma opportunista. Un vero quadretto familiare figlio di un'epoca che ( forse e speriamo ) non c'è più. Interessante, con qualche diserrtazione in meno sarebbe stato meglio.
Very Lazy Books (19/06/2025) - Voto: 5/5
Capolavoro! Dovrebbe essere tra i classici del 1900 italiano, senza alcun dubbio! Romanzo intimissimo, appassionante e molto moderno, anche se scritto negli anni 50. Le parole non bastano per descriverlo, dovrebbero leggerlo tutti.
Mauro (13/04/2025) - Voto: 5/5
Incredibile come un uomo del 2025 possa riconoscersi nella protagonista di questo libro che ho letto tutto d'un fiato. Indubbiamente una prova letteraria di tutto rispetto. I pensieri e i sogni di Valeria, del marito e dei figli sono attuali ancora oggi. E poi quando un marito chiama "mammà" la moglie...
ila (11/02/2025) - Voto: 4/5
una trama che potrebbe sembrare superficiale, ma in realtà un libro che permette di riflettere..ben scritto e la storia è avvincente
Elena (10/01/2025) - Voto: 5/5
Viaggio nella vita di una donna e della sua vita di donna, moglie e mamma. Regala molti spunti di riflessione. Romanzo dalla lettura piacevole e scorrevole, mai banale. Mi è piaciuto molto e consiglio la lettura.