La mia ultima storia per te

mirare (27/12/2025) - Voto: 4/5
Un romanzo che trova la sua ragion d'essere nelle parole non dette, nelle frasi taciute, nelle incomprensioni. Quelle tra due persone, in particolare, raggiungono vette parossistiche. Loro si amano ma non riescono a dirselo, pur essendo paradossalmente in grado di connettersi fino a diventare una sola mente e un solo pensiero eppure non si capiscono nei reciproci sentimenti, cosa inspiegabile e contraddittoria nella stessa concezione dei personaggi. La frustrazione sarà il motivo dominante del romanzo sia nel protagonista, insicuro e inadeguato cronico, sia nel lettore che si chiederà: "ma questi due riusciranno a dirsi ciò che sentono?" Occorre leggerlo per scoprirlo. Una lettura scorrevole e coinvolgente soprattutto nella prima parte, un po' contorta e irritante nella seconda. Consigliato.
SIMO1311 (24/11/2025) - Voto: 5/5
Concordo con chi definisce questo libro di non chissà quale spessore, ma la verità è che ti incolli alle pagine e non lo abbandoni più, Poche storie mi hanno affascinato tanto, e una è proprio quella di Andrea ed Elettra. Sofia Assante dove sei stata fino ad ora? Il tuo scrivere è di una bellezza che incanta, le tue parole entrano nel cuore di chi ti legge. Spero che il tuo straordinario talento continui per molti, moltissimi anni a regalarci queste gioie letterarie!
Andrea Vannini (22/09/2025) - Voto: 5/5
Aria fresca, genuina da queste pagine. Un romanzo che sa come accompagnarti nella lettura, coinvolgerti e commuoverti. Non posso e non voglio attribuire uno spessore che probabilmente rimane modesto ; ma non importa, vale e conta il fatto di aver saputo tenermi stretto fino all’epilogo (e raccomando di non trascurare o addirittura perdere il poscritto) . Lo spessore può latitare, l'ho già detto, ma il messaggio c’è ed è stupefacente rendersi conto di come, sugli stessi fatti, sui medesimi accaduti, può esser diversa la lettura che se ne può dare a una giovane età rispetto ad una più matura. Queste cose si sanno e possono sembrare banali: ma qui ne ho preso atto e consapevolezza come non mai. Una volta letto, comprenderete meglio a cosa mi riferisco…E non è una battuta quella del titolo alla recensione che ho scritto sopra; secondo me, è quello che accade in amore…sempre!! Ogni storia è, prima di tutto, per noi stessi… Mi è molto piaciuta anche la dedica al Padre. Brava, Sofia Assante: un esordio coi fiocchi !!
alf77j (17/08/2025) - Voto: 5/5
Appena terminato, veramente un bel libro, una storia d'amore, un giallo, ed un romanzo di formazione insieme, con un doppio finale. Bello, intenso, malinconico e dolce.
Floriano (23/06/2025) - Voto: 5/5
Una meraviglia, un gioiello, una storia intensa, appassionata, non banale, scritta con stile esemplare, non certo da autrice da prima opera, ma da come chi sa attrarre, sedurre e innamorare della sua lettura. Tra i primi tre più belli letti quest'anno. Voto 9 e anche un po' di più