Guida all'uso
|
Miei libri
Home
|
Argomenti
|
Editori
|
Top 50
|
Offerte
Il detective Kindaichi
<< Torna alla scheda del libro
Pietro
(30/08/2023) -
Voto: 4/5
Di questo romanzo ho particolarmente amato l’ambientazione: una grande villa nel Giappone imperiale. L’inizio cattura l’attenzione del lettore e la trama è ben congegnata. La spiegazione finale, seppur abbastanza inverosimile, risolve tutti gli interrogativi e i personaggi sono ben caratterizzati.
Ly
(06/07/2021) -
Voto: 4/5
Elementi soprannaturali, koto suonati e melodie invisibili, si mescolano alla crudeltà delle azioni, al sangue versato, ad una tomba di un gatto morto, il tutto in un contesto storico e sociale ben definito. Il romanzo infatti è ambientato nel Giappone feudale prebellico, siamo prima della Seconda Guerra Mondiale e alla conclusione del romanzo si fa riferimento al futuro dei personaggi della famiglia Ichiyanagi e alla sorte di quella casa dove tante disgrazie si erano succedute e dove era stato possibile che accadesse un delitto a porte chiuse. La struttura del libro è lineare, Yokomizo Seishi ha inserito nel romanzo la mappa della villa di famiglia, per permettere al lettore di poter aver davanti gli spazi una volta descritti sulla carta. Il detective Kindaichi è un personaggio sicuramente bizzarro, un po’ Sherlock Holmes e un po’ Maigret, con la sua balbuzie e il suo silenzio percepisce molto più di tanti altri e in men che non si dica ha già trovato la soluzione al mistero.
Q.Z
(11/04/2021) -
Voto: 3/5
Contenuto: casi, apparentemente, irrisolvibili; ma, grazie alle speciali doti investigative del ventenne Kindaichi, i misteri saranno facilmente svelati. Lo stile scarno può essere d'impaccio, poiché non si arresta al solo preludio. Tipologia lettore: poco selettivo.
Ariana
(03/04/2021) -
Voto: 5/5
Durante la lettura di tutto il romanzo non ho fatto altro che pensare che tutto mi ricordasse le indagini di Detective Conan, manga di cui sono un enorme appassionata. Le atmosfere che si respirano sono le stesse: la famiglia benestante apparentemente perfetta, un'enorme casa in mezzo al nulla, un detective assurdo che sbuca fuori quasi per caso e poi la risoluzione del caso. Questo non è solo un romanzo giallo, ma è anche un inno ai romanzi gialli. L'autore vuole che viviamo tutte le sensazioni tipiche, che ci lasciamo stupire da ogni nuovo dettaglio. Lo consiglio se cercate qualcosa di corto e leggero che vi trasporti in un altro mondo per qualche ora. NB: alla fine del romanzo è presente un glossario per tutte le parole giapponesi poco note a noi occidentali. Ottimo!
Annabetty
(01/03/2021) -
Voto: 3/5
La cosa migliore di questo libro è l'illustrazione di copertina. Trama troppo macchinosa anche se l'ambientazione giapponese è intrigante.
Inizio
Precedente
Successiva
Fine
La Feltrinelli Internet Bookshop Srl - P.IVA 05329570963 -
Dati societari
- Vai a
IBS.it