Le ossa parlano

Valentina (18/12/2023) - Voto: 3/5
Una buona lettura, non mi ha coinvolta piu' di tanto ma lo consiglio.
Luca (07/08/2023) - Voto: 5/5
E molto interessante lo consiglio vivamente
Thea (03/07/2023) - Voto: 5/5
Manzini non ne sbaglia mai uno e questa volta l'amato Rocco Schiavone è costretto ad affrontare la criminalità di cui spesso siamo ignari. Un racconto forte e duro ma estremamente attuale.
Alex (02/06/2023) - Voto: 4/5
ho iniziato ad amare i gialli per colpa di agatha christie e adesso mi sento quasi in dovere di recuperare anche qualcosa di italiano, come nel caso di ‘le ossa parlano’ di antonio manzini. ad attirarmi principalmente è stata la copertina (la marvel è parte della mia vita ahah) che avevo visto molto spesso in classifica. ho scoperto nel corso della lettura che fosse l’undicesimo caso di rocco schiavone, protagonista e vicequestore a roma. il caso de ‘le ossa parlano’ è molto particolare: vengono ritrovate le ossa di un bambino e, vicino a lui, una spilla dello scudo di capitan america. rocco schiavone lo definirei proprio un personaggio grigio, cosa che mi ha fatto apprezzare la storia più di quanto non avrei già fatto in principio: non si fa problemi ad andare contro le regole per fare le cose più in fretta e scoprire chi ha potuto fare qualcosa di tanto crudele come uccidere un bambino. in più, l’accento ed il modo di fare romano ha sicuramente conquistato il mio cuoricino (un saluto agli amici di skam italia). ho apprezzato molto i vari richiami al passato, cosa lo ha reso tale, le sue amicizie e storie d’amore, perché queste ‘piccole’ cose rendono il protagonista molto umano, come dovrebbe essere. si può facilmente leggere senza aver letto il resto, perché manzini riesce a richiamare gli elementi fondamentali del personaggio anche per chi si approccia a lui per la prima volta. quello che ci viene presentato è un caso molto interessante, secondo me da prendere con le pinze visto che non è proprio adatto a qualsiasi tipo di pubblico, e mi è dispiaciuto aver capito chi ci fosse dietro (o quasi) a tutta quella faccenda. nonostante questo, spero di recuperare al più presto qualcos’altro con schiavone protagonista.
Isabella Fantin (26/05/2023) - Voto: 4/5
La quiete di un comune della Val d’Aosta di poco più di trecento anime viene turbata dal ritrovamento delle ossa di un bambino, sotterrato nel bosco. È un medico in pensione a fare la macabra scoperta durante una passeggiata. L’analisi del terreno, un oggetto particolare miracolosamente intatto e la mappatura di bambini scomparsi in zona permettono alle forze dell’ordine di identificare non solo la vittima, ma anche l’arco temporale di quella che sembra una morte violenta.