I Leoni di Sicilia. La saga dei Florio

Massimo (05/04/2024) - Voto: 5/5
ottimo e da consigliare
Lalla278 (29/02/2024) - Voto: 4/5
Ho letto questo libro in brevissimo tempo una grande storia di una famiglia del sud che ha saputo creare un impero economico che ancora tutt'oggi si ricorda. I riferimenti storici sono molto fedeli e servono a far capire l'epoca in cui la saga dei Florio si svolge infine sono stata coinvolta e affascinata dalle storie d'amore raccontate. A breve sicuramente leggerò anche l'altro libro "l'inverno dei leoni".
Patrizia (03/02/2024) - Voto: 3/5
La storia di due generazioni della famiglia Florio narrata con sufficiente maestria da trasformarsi in bestseller. La scelta narrativa è azzeccata: capitoli brevi, descrizioni di ambiente accurate, fluidità nel collegare gli eventi e quadro storico ben dettagliato. Tuttavia, come anche analoghi romanzi/saghe, lascia ampio spazio ad un seguito, arrivato puntualmente (L'inverno dei leoni), e si crogiola nel dettaglio di rapporti affettivi ad un passo dall'inverosimile. I personaggi hanno caratteri fortemente marcati e talmente sottolineati dalla narrazione e dagli eventi da dare a volte l'impressione di scarsa veridicità. Una lettura comunque interessante, che si porta a termine con facilità e con il pregio di essere fine a se stessa senza necessariamente imporre l'acquisto del secondo volume.
Veronica (04/01/2024) - Voto: 5/5
Una storia scritta benissimo e con un intreccio storico molto interessante! Non vedo l'ora di leggere il seguito!
Giuseppe Solito (29/12/2023) - Voto: 5/5
Uno di quei libri la cui presenza in libreria è fondamentale, ottimo per approcciarsi alla storia della famiglia Florio.