Quando le montagne cantano

nora (04/01/2024) - Voto: 3/5
Romanzo piacevole ma non privo di sbavature: l'appiattimento della narrazione, la stereotipia di alcuni personaggi, la scarsa profondità storica.
¡Elisa! (08/12/2023) - Voto: 3/5
Nonostante all'inizio il romanzo non mi avesse presa più di tanto, devo dire che poi si sviluppa molto bene e lo ho divorato. L'autrice ha preso spunto dalla storia della sua famiglia per presentarci un romanzo che racconta la travagliata storia del Vietnam dagli anni '50 del secolo scorso, di cui, credo, la maggior parte delle persone sappia davvero poco. Un romanzo che consiglio sicuramente a chi come me ama il romanzo storico e le saghe familiari.
Ottiale86 (31/10/2023) - Voto: 5/5
Epopea famigliare raccontata in più momenti della storia vietnamita. Coinvolge il lettore, quasi che si trovasse presente sul posto con i protagonisti. Emozionante, crudo, tragico, tenero a tratti quando si parla dei bambini e degli adolescenti. Da leggere!
taty (20/09/2023) - Voto: 2/5
Apprezzabile l'idea di puntare i riflettori sulla storia del Vietnam e di far capire quali soprusi ha subito questa popolazione ma al di là di questo la storia è terribilmente banale, forzata e terribilmente sdolcinata. I personaggi sono assurdi e terribilmente stereotipati. Alla fine ciò che rimane è solo un'idea. Pe me un grande no
Lori (09/09/2023) - Voto: 5/5
Un bel racconto, ben scritto e scorrevole che narra le vicende di una famiglia sostenuta da valori antichi ma sempre attuali