Tennis

Amanti dei libri (29/08/2022) - Voto: 4/5
Tennis, o Livelli di Gioco, secondo il titolo originale, è uno spaccato semplice e geniale dell’America di fine anni ’60. L’incrocio tra due punti di vista così antitetici e così vicini, permette alla narrazione di spaziare tra racconti biografici, movimenti culturali e micidiali scambi sul campo di gioco. Le fasi dedicate alla partita scandiscono l’incedere. Dietro ogni riflessione si nasconde un lungolinea. Dopo ogni aneddoto arriva puntuale un velocissimo ace. Ancor più delle pallate forsennate che i due contendenti si scagliano addosso, a stupire sono le loro reazioni, violente, impulsive, sincere e squisitamente umane. McPhee le racconta tutte e poi ce le fa vedere. E sembrerà strano, ma dopo questo libro sarà impossibile guardare una partita senza cercare, almeno in parte, emozioni simili sul volto dei tennisti.
Ilio (09/07/2021) - Voto: 5/5
Libro stupendo, a partire ovviamente dalla semplice ma splendida copertina fino all'ultima sezione che vi guida a conoscere tutto quello che serve per avere un'erba perfetta per il vostro tennis. Nel mezzo, ovviamente, il magistrale e chirurgico racconto della semifinale tra Ashe e Graebner all'Us Open.
Entass (11/05/2020) - Voto: 5/5
E' una lettura trascendentale. McPhee, tramite il tennis e una sfida rivissuta con i protagonisti, descrive due persone estremamente differenti, ma che si trovano a condividere uno stesso ambiente. Molto bello e interessante anche il racconto del traduttore Matteo Codignola.
Per chi ama i tennisti (23/09/2019) - Voto: 5/5
Comprato per mio marito (il tennista in questione) sono rimasta affascinata da questo libro. Strepitosa l'analisi della mente del tennista e delle piccole manie/scaramanzie di cui questi sportivi sono afflitti (più di qualsiasi altro giocatore). Un bel libro che si legge in poche ore e lascia la voglia di leggere qualcos'altro di John McPhee, sperando di trovare la stessa analisi fine.
Gianmaria (06/05/2019) - Voto: 5/5
Leggere questo romanzo è stato un piacere enorme. Bella la storia, incredibile la capacità di analisi dello scrittore, impeccabile lo stile. Consigliato.