Il cucchiaino scomparso e altre storie della tavola periodica degli elementi

Giancarlo (22/04/2024) - Voto: 3/5
Non è un romanzo, non è un saggio e nemmeno un testo di storia della chimica. È una sorta di zibaldone che riporta qualche buon aneddoto e qualche interessante curiosità ma sovente racconta fatti che sono ben noti nella miglior divulgazione scientifica. Aggiungo che per i miei gusti la scrittura è piuttosto piatta e farraginosa, insomma mi sono un po' annoiato. Infine mi permetto di aggiungere (ho un dottorato in scienze chimiche) che, sarà stata la necessità di semplificare o forse chi sa una cattiva traduzione, ma ho trovato degli antipatici strafalcioni : il KCl composto molecolare (???), O2 che "si infiamma" (???), confonde come uno liceale (che non studia) la configurazione sterica con il potere rotatorio, pasticcia con il Principio di Esclusione e quello della Massima Molteplicità di Spin... e altre cose cosi.
V_C (13/01/2022) - Voto: 5/5
Bellissimo
lili (06/07/2021) - Voto: 5/5
Premesso che io non sono molto esperta dell'argomento non avendo studiato, Leggendo la descrizione l'ho trovato molto interessante, e ho deciso di regalarlo a mio marito, lui si appassionato. Beh è rimasto contentissimo! Dice che è veramente bello, ben scritto e ben spiegato, anche se alcune cose erano di sua conoscenza l'ha trovato interessante. Consigliatissimo
Nadia V. (15/02/2021) - Voto: 5/5
Il libro di propone di descrivere interessanti aneddoti e scoperte su tutti gli elementi presenti in tavola periodica. In effetti vengono presi in esame tutti gli elementi (in fondo al libro potrete trovare una comoda tavola periodica) descrivendone curiosità, scoperte, aneddoti e interessanti questioni sugli scopritori. L'autore scrive in modo molto scorrevole nonostante l'argomento venga trattato non sempre in modo immediato. Per poterlo leggere vige la necessità di sapere un minimo di chimica degli elementi, altrimenti si rischia di perdere il filo durante la lettura, sempre piacevole.
vanessa (28/10/2020) - Voto: 5/5
Bellissimo, da leggere assolutamente