Il Club delle Vecchie Signore e altri racconti

giorgio g (23/08/2020) - Voto: 5/5
Simenon è sempre Simenon anche quando appare in un antologia di racconti. Quelli che mi sono più piaciuti sono stati il secondo ed il terzo in cui si narra “di quella gentile signora Sacramento che è moglie o parente stretta di un ex presidente della Repubblica” e, l’altra, si riferisce ad una disavventura del dottor Maupin.
Marco1965 (05/02/2020) - Voto: 5/5
Simenon è unico, impossibile dare giudizi negativi sui sui romanzi.\nIl servizio IBS è sempre impeccabile ...
Elena (28/04/2019) - Voto: 5/5
Questa raccolta è l'atto conclusivo delle avventure dell'agenzia O.E direi che non potrebbe finire meglio.I racconti presentati sono tutti legati dal tema dell'apparenza che trae in inganno e sono tutti accomunati da un pathos che si esaurisce sono alla scoperta della chiave di lettura dell'indagine.Bellissime storie firmate da un Simenon superbo in stato di grazia.
rosa (22/09/2018) - Voto: 4/5
L'ultimo libro sui racconti dell'Agenzia O , che Simenon pubblicò in rivista nel 1941. Questi deliziosi quattro racconti narrati con una certa ironia coinvolgono il lettore, pur avendo delle trame intriganti e personaggi abbastanza bizzarri. Molto intenso il racconto Il dottor Beccamorti che coinvolge il dottor Maupin soprannominato dottor Beccamorti, un misantropo dai capelli grigi e lo sguardo acuto, coinvolto in un omicidio, e messo alla stretta in un trascinante interrogatorio di fronte a un tenace Torrence insieme al commissario Lucas che abbiamo già conosciuto ne Il sorcio.
zanzara (28/03/2018) - Voto: 4/5
adoro Simenon, sono racconti minori ma non per questo meno piacevoli da leggere. è sempre un maestro.