Il libro di tutti i libri

Dominique95 (07/07/2021) - Voto: 5/5
Ritengo splendida l'intera opera di Calasso sulle religioni. Un vero monumento culturale, in cui l'erudizione straordinaria si sposa con folgorazioni originali, tessute insieme da uno stile sublime, da una capacità di ricreare e rinnovare il mito, che nessun altro scrittore italiano è in grado neppure di avvicinare. Anche questo saggio sulla bibbia è all'altezza degli altri. Dai libri dei re, dai quali parte Calasso per spiegare il concetto di sovranità mal sopportata dai profeti, sino a un cenno finale al Messia cristiano, il percorso non ignora nessuno degli snodi dell'abissale libro dei libri. Forse il meglio Calasso lo offre nella squisita comparazione sui miti delle origini dell'universo, in cui la tradizione ebraica si confronta con quella mesopotamica. Il materiale biblico è trattato consapevolmente come "mitico": ovviamente non è un libro sulla riflessione religiosa: è un libro sugli dei. Consigliato.
ALBERTO TROSCHEL (14/05/2020) - Voto: 4/5
FORSE IL PREGIO DI UN LIBRO NON CONSISTE TANTO E SOLO NELLE CONOSCENZE CHE TRASMETTE,CHE PURE IN QUESTO CASO SONO INNUMEREVOLI E PROFONDE,QUANTO NELLE CURIOSITA' E QUINDI NEL DESIDERIO DI APPROFONDIMENTO CHE SUSCITA. OBBIETTIVI RAGGIUNTI,E ALLA GRANDE,DALLA TRATTAZIONE DELL'AUTORE.
Puccio (13/05/2020) - Voto: 5/5
È indubbiamente un libro affascinante, con molti lampi di intelligenza e molti spunti. In certi momenti, però, è troppo ripetitivo e in altri troppo dispersivo, come se il materiale raccolto non fosse ancora stato organizzato in forma compiuta. Altre volte Calasso si compiace troppo della sua erudizione. Nel complesso, però, vale la pena di leggerlo: è un viaggio negli aspetti fondanti e sorprendenti della Bibbia, alla ricerca degli angoli più bui da mettere in luce. Ovviamente le valutazioni d Calasso sono spesso calate dentro la letteratura e la filosofia contemporanea. Bellissimo anche il capitolo dedicato al Mosé egizio di S. Freud. Lettura obbligatoria ai giorni nostri secondo me. Ve lo consiglio.
Nick Polpetta (13/05/2020) - Voto: 5/5
Il libro narra della Bibbia attraverso le vicissitudini del popolo ebraico e le storie riportate dall'Antico Testamento. L'autore procede con leggerezza ma al contempo dà prova di grande cultura, solo verso la fine, forse, è presente qualche divagazione di troppo rispetto ai propositi originari che avrebbe potuto essere evitata. Nel complesso, comunque, un ottimo lavoro.
Roby (11/05/2020) - Voto: 2/5
Ho trovato il libro troppo pesante e difficile da leggere, forse la colpa è mia, mi aspettavo altro.