L' avvocato canaglia

lucia (09/03/2019) - Voto: 4/5
Sin dalla prima pagina John Grisham parte con una narrazione diretta, senza fronzoli. Lo scopo è quello di attirare immediatamente l'attenzione del lettore senza mezzi termini, senza leggere tra le righe. Ho apprezzato molto questo stile schietto che ben si adatta al personaggio principale. I brevi racconti delineano man mano il carattere dell'avvocato canaglia. Inizialmente si ha l'immagine di un uomo retto, il cui senso di giustizia spesso vanno ben oltre gli interessi personali. Col trascorrere delle pagine, il personaggio, lascia da parte la moralità, suo malgrado, per concentrarsi sul proprio cliente. Grisham, ad ogni singolo capitolo manda un forte messaggio di denuncia contro l'abuso di potere della autorità .
GIAMBA (09/01/2019) - Voto: 3/5
Un buon libro, originale. Ottima caratterizzazione del personaggio principale. Buona analisi del sistema giudiziario americano. Un po’ troppo sbrigativo il finale.
Rain (24/06/2018) - Voto: 5/5
bellissimo!! un grisham in gran forma ci racconta la storia quasi a episodi dell'avvocato "canaglia" sebastian rudd in guerra contro le prepotenze e l'ingiustizia di un sistema giudiziario ingiustamente mitizzato da cinema e tv. consigliatissimo
Maruska (15/02/2018) - Voto: 5/5
John Grisham è una garanzia! Molto diverso dai storici romanzi di Grisham, questo libro esce dagli schemi e parla o meglio critica il sistema legale Americano. Come tutti i suoi libri, c'è suspence quel tipo di suspense che ti tiene incollata al libro per vedere come prosegue e che succederà ai personaggi del libro. Personaggi ben definiti. DA LEGGGERE!
giorgio g (29/08/2017) - Voto: 5/5
Chi è l'avvocato canaglia? Per usare le parole dell'autore, è "un lupo solitario, una canaglia che si batte contro il sistema e odia le ingiustizie.” Si chiama Sebastian Rudd. Al solito Grisham è l'affabulatore di sempre: incomincia in sordina e sembra che voglia ammannirci un libro a episodi, poi tutto prende mordente per raggiungere il suo acme nel processo che attira tutto l'interesse del lettore. Le storie di Gardy, Link Scanlon, Dough Renfro, Tadeo Zapate, Arch Swanger tutti difesi dall'avvocato Rudd, evidenziano come il sistema americano, nel quale la Polizia ha molte prerogative di cui il cittadino comune non gode, non sia esente da storture, anche macroscopiche. Anche la storia della scomparsa di Jiliana Kemp di cui sembra colpevole Arch Sanger, rientra nella stessa categoria. Le schermaglie tra Sebastian e la sua ex-moglie Judith invece ci interessano di meno come le smancerie che riserva al figlio Starcher vittima di un (finto) rapimento e alla sua insegnante Naomi Tarrant. Un' altra chicca del re del legal thriller che vale la pena di leggere.