Il problema dei tre corpi

Barbaradlp (03/05/2024) - Voto: 2/5
Avevo visto che c'era la serie su Netflix ed ho pensato di leggere prima il libro senza leggerne la trama. L'ho trovato lento e sono stata tentata più volte di interrompere la lettura. L'idea è carina ma la mia incompetenza in storia cinese, scarsa competenza di fisica e similari, hanno inciso decisamente sul mio apprezzamento del romanzo. Quando guarderò la serie, quantomeno la prima puntata, forse potrò apprezzarla di più, anche se la lettura del libro mi ha un po' demotivata.
Carlo (15/04/2024) - Voto: 2/5
Il "problema dei tre corpi" non è un romanzo. E' un racconto breve, il cui esilissimo filo narrativo fa da pretesto per dibattere in tema di astrofisica, matematica, informatica, astronomia, dove l'autore esprime il proprio pensiero in merito alle principali teorie. E' un'opera chiusa, per adepti (gli studiosi/studenti di fisica dei corpi celesi), è il contrario di un'opera divulgativa. Per questa ragione la ritengo sostanzialmente una grossa perdita di tempo.
Domenico (29/12/2023) - Voto: 3/5
Bel libro e buona idea, con fatti che si intrecciano tra vicende storiche realmente accadute così come idee fantascientifiche sceneggiate in maniera molto plausibile . Ho trovato interessante il fatto che per due terzi del libro la fantascienza aleggiasse solamente per poi prorompere nelle ultime 100 pagine. D'altra parte questo è un po'il limite della storia che si perde in antefatti troppo lunghi che allontanano dal racconto principale (per non parlare dei nomi in cinese che si fa fatica a ricollegare nel corso della narrazione) togliendone spazio. (Per esempio la decodificazione dei messaggi tra i due mondi è sbrigata in poco più di due righe). Finale un po'deludente, suppongo dovuto al fatto che serve da collegamento al secondo volume.
Davide (24/11/2023) - Voto: 2/5
Libro di fantascienza che però di fantascienza ha ben poco. Le prime 200 pagine sono dedicate alla rivoluzione culturale cinese, con vari riferimenti storici e filosofici fini a se stessi, che ben poco hanno a che fare con la trama. Verso la parte finale invece, il racconto inizia a farsi leggermente coinvolgente ma il ritmo è sempre lento. Uno degli aspetti interessanti è che nonostante le avversità, l'umanità non riesce a fare fronte comune e a restare unita. Mi dispiace dire che questo libro non mi sia piaciuto, considerando che l'idea di base è davvero intrigante. Voto 2/5
magnum88 (28/08/2023) - Voto: 5/5
Ho iniziato la lettura incuriosito dall'insolita origine dell'autore, generalmente aliena a questo genere. La trovo un'ottima storia di fantascienza, con alcune idee inedite e, per certi versi, angoscianti. La trama mi è risultata estremamente verosimile e mi ha fatto riflettere su quello che potremmo scoprire "là fuori" letteralmente da un giorno all’altro. L’intero volume contiene molte nozioni di astronomia e di astrofisica, ma più che altro ho trovato faticoso gestire alcuni salti temporali nonché distinguere i nomi dei personaggi, e quindi ricordarne il loro ruolo nella storia; tuttavia, alla fin fine ho gradito che tali nomi non siano stati occidentalizzati. Alcune fasi forse eccessivamente introspettive (e autobiografiche?) mi hanno fatto rallentare il ritmo, ma in ogni caso sono sempre stato spinto a scoprire come avrebbe evoluto la storia. La lettura è decollata dai 3/4 in poi. È sicuramente un romanzo consigliato agli amanti del genere.