Guida all'uso
|
Miei libri
Home
|
Argomenti
|
Editori
|
Top 50
|
Offerte
E allora le foibe?
<< Torna alla scheda del libro
H.
(26/09/2024) -
Voto: 5/5
Il piccolo libro del professor Gobetti è un testo da studiare. Diviso in più parti per analizzare e argomentare i quesiti posti nella prefazione è di semplice lettura e comprensione. Diversamente da come certe recensioni o valutazioni vogliono far credere lo storico cerca di spiegarci come i fenomeni storici vadano compresi e studiati, e non strumentalizzati e imbalsamati per favorire narrazioni e argomentazioni politiche. Dispiace vedere come tanti non l'abbiano letto ma recensito solo con 1 stella, la mancanza di argomentazione tradisce una terribile nostalgia politica ahimè diffusa.
Sandro
(27/08/2024) -
Voto: 5/5
Libro che falsificare la storia, per nulla accademico.
Piero Canale
(16/07/2024) -
Voto: 5/5
Il libro di Eric Gobetti è uno strumento utilissimo per comprendere un fenomeno complesso come le foibe e l'esodo nel confine orientale. Diventa uno strumento fondamentale contro l'uso ideologico della storia. Ottimo libro di piacevole lettura. Lo consiglio vivamente!
cecilia
(30/06/2024) -
Voto: 5/5
Ottima introduzione all'argomento da parte di uno storico che già in passato ha dedicato ampi studi alla materia. I giudizi negativi espressi in molte recensioni rappresentano lo specchio della memoria divisiva che ancora permane quasi incontrastata e dimostrano paradossalmente la necessità di conoscere e di sostenere le tesi dell'autore (più che condivisibili, tra l'altro!)
Rosanna
(26/04/2024) -
Voto: 5/5
Un libro chiaro e accessibile. L'autore inquadra la tragedia delle foibe nel preciso contesto geografico, storico e culturale. Il libro non nega quanto è accaduto, racconta i fatti. E' un resoconto storico sintetico e corretto, con note e bibliografia. Lettura consigliatissima.
Inizio
Precedente
Successiva
Fine
La Feltrinelli Internet Bookshop Srl - P.IVA 05329570963 -
Dati societari
- Vai a
IBS.it