Il pesce piccolo. Una storia di virus e segreti

Blabla (10/02/2022) - Voto: 3/5
Una piccola testimonianza del dietro le quinte della politica italiana e di un ente Internazionale che dovrebbe essere super partes. Si potevano salvare vite umane?si poteva essere organizzati preventivamente ad un eventuale pandemia? La risposta sicura non ci sarà mai ma di sicuro L intero sistema politico- sanitario non ne esce bene….E…
Superpam (09/01/2022) - Voto: 5/5
Consigliatissimo!
Mario87 (22/11/2021) - Voto: 5/5
Un ricercatore italiano indipendente dell'OMS svela in prima persona la risposta italiana alla pandemia di Covid19. il quadro che ne scaturisce dal gruppo di ricercatori di cui è a capo mostra un resoconto molto diverso dalle idilliache prose giornalistiche nostrane. Un uomo solo contro i poteri e le pressioni di una grande agenzia delle Nazioni Unite la quale organizzazione, invece di essere al servizio della sanità mondiale, si mostra aderente alle esigenze politiche dei vari governi che la finanziano. Un libro che andrebbe letto con molta attenzione e occhio critico al fine di comprendere al meglio l'utilità di alcune organizzazioni internazionali e capire gli errori che si sono susseguiti nel nostro paese ad inizio pandemia.
Raffaele Fevola (29/07/2021) - Voto: 3/5
Interessante spaccato su una realtà, quella dell'asservimento al potere ed alle lobby socio sanitarie dell'OMS, organismo che per la sua natura stessa dovrebbe essere l'esempio più fulgido di terzietà, e che dovrebbe mirare al fine unico ed ultimo della preservazione dello stato di salute globale delle persone. Come dimostra Zambon nel suo testo, la grandissima voglia di contribuire con la propria dedizione, professionalità ed abnegazione nel voler tentare di indicare la giusta direzione nella lotta al Covid viene mortificata dalle omissioni, dagli insabbiamenti, dall'ostruzionismo e dal servilismo dell'OMS, anche nelle sue più alte cariche, che l'autore non ha alcun timore di evidenziare (fatti salvi alcuni casi in cui vengono usati degli pseudonimi, come HK, La Stilista, Lady D - comunque facilmente riconducibili agli interessati). Il testo è scritto in modo da renderlo molto fruibile, con un bello spaccato sull'amata Venezia, e tanti richiami a a parallelismi di carattere storico (es. Cassandra, Donizetti, Maria Stuarda), rendendo il tutto scorrevole ed interessante, quasi alla stregua di un thriller od una spy story. Unico grave difetto, secondo me, è che permane per tutto il testo quasi unicamente il senso 'chiarificatore' dell'autore, che si impegna - se poi vogliamo andare alla sostanza dello scritto - a spiegare, precisare, puntualizzare lo svolgimento degli accadimenti, senza però poi approfondirli in maniera più 'importante' rispetto a quanto si è letto in questo periodo sui giornali o si è visto in occasione delle interviste a Report (puntualmente richiamate nel libro). In sostanza, si aggiunge meno di quanto si lasciava intendere o si sperava, soprattutto nel finale del libro, un pò frettoloso. Al netto di ciò, comunque, una testimonianza molto importante e significativa, di un uomo coraggioso e dalla grandissima dignità.
Paola (22/07/2021) - Voto: 5/5
Una testimonianza preziosa di un uomo onesto e coraggioso che ha sfidato i vertici dell'OMS e della politica internazionale, pagandone le conseguenze in prima persona, per portare aiuto e verità nella vicenda della pandemia da Covid-19. Un libro avvincente, quasi un giallo, che grazie all'ironia dell'autore riesce anche a strapparti più di un sorriso, nonostante la gravità e la serietà dell'argomento trattato.