Renzo, Lucia e io. Perché, per me, «I promessi sposi» è un romanzo meraviglioso

Andrea (19/09/2018) - Voto: 4/5
Marcello Fois nel suo saggio:Renzo ,Lucia e io cerca di formulare una risposta a questo quesito. Il testo che l'autore ci propone , sicuramente non è un saggio accademico, pertanto complesso e duro da affrontare , bensì un libro molto godibile e scorrevole , ciononostante molto ricco di concetti chiave per comprendere al meglio il libro di Manzoni. Fois con questi tredici  brevi capitoli ha realizzato una "guida" alla lettura  de I Promessi Sposi . Il suo obbiettivo è quello  di far amare al lettore il romanzo preso in oggetto , dimostrando che  esso può essere considerato  cardine di riferimento per tutti gli altri classici.
Betta (19/09/2018) - Voto: 4/5
Testo interessante, che mi sentirei di proporre agli insegnanti per sensibilizzare gli alunni del biennio delle superiori sulla effettiva portata culturale, linguistica e sociale di un classico quale "I promessi sposi". La brevità - poco più di un centinaio di pagine - e la concisione di questo libello sono l'asso nella manica di Fois, che concentra in pochi capitoli un discorso accattivante e adatto a tutti, indipendentemente dal grado di istruzione e conoscenza dell'opera. Le esperienze personali narrate stemperano un po' il tono accademico, anche se a mio avviso avrebbero potuto essere condensate in molto meno spazio... In ogni caso, libro davvero buono e gioiellino "didattico" per insegnanti, utile per spiegare ai giovani perchè l'opera manzoniana non deve essere vista come un mero derivato del programma statale, ma anche un motivo per crescere e porsi domande sulla storia culturale Italiana - a questo proposito, l'ultimo capitolo su Lucia è fondamentale.
Antonella I. (01/09/2018) - Voto: 4/5
Accattivante viaggio tra le pagine del capolavoro manzoniano intrecciate con episodi della vita dell'autore alla ricerca di parallelismi, richiami e riflessioni che parlano a tutti noi lettori ed alla nostra coscienza collettiva di italiani.