La vita in tempo di pace

ste (05/06/2020) - Voto: 5/5
Sorprendente a dir poco. Ogni frase e' un inno all'intelligenza e uno sguardo sul mondo tanto profondo quanto disincantato. Per alcuni versi vi ho trovato lo spirito dell' Uomo senza Qualita' di Musil. Un libro che ti scombussola se ti lasci trasportare dentro i flussi di coscienza e di memoria del protagonista. Non e' un libro per chi cerca intrattenimento o azione, ma sara' apprezzato enormemente da chi cerca nelle parole la riflessione e un modo per scavare in se stessi e nella propria vita. Stupendo.
flavio alberto (28/12/2014) - Voto: 5/5
abbacinante! filtrata dalla formidabile inettitudine del protagonista, la storia di cinquant'anni di sogni e di delusioni, il canto funebre di un'epoca privata e collettiva, il desolato bilancio di un presente che ammutolisce. romanzo profondo e totale. un'opera con cui faremo i conti, a lungo. bravo pecoraro!
ilse (19/09/2014) - Voto: 5/5
DeLillo sì, ma anche tanto Everyman di Philip Roth (a tratti quest'ultimo romanzo sembra proprio aleggiare su quello di Pecoraro come ispirazione costante). Molto bello. Fatti tutto sommato banali (amori, delusioni, fallimenti professionali, fregole adolescenziali, paure infantili, rapporti odio/amore con i genitori, insomma la vita di tutti) raccontati con profondità e amarezza, complice una struttura temporale originale. Disseminate per il romanzo alcune esche emotive, prima fra tutte la passione per il mare.
Mario Papadia (28/08/2014) - Voto: 1/5
Romanzo bilioso e noioso, che non riesce a decollare, nonostante voglia sedurre il lettore con quel ridicolo romanesco e spiazzarlo con i continui dentro-fuori tra narratore e narrato. E' l'autobiografia-storiografia di un depresso saturo di livore. Per tale dovrebbe essere venduto da recensori che un anno sì e un anno, e talvolta due volte l'anno, annunciano il capolavoro. Si può leggere tranquillamente saltabeccando qua e là qualche pagina, tanto per non dire di aver buttato via i propri soldi e di continuare a stare à la page. Ci sono cascato ancora una volta.
michele (02/08/2014) - Voto: 5/5
Finalmente cominciano i riconoscimenti a questo bellissimo romanzo. L'ho letto casualmente pochi giorni dopo la sua uscita in libreria non conoscendo l'Autore nè avendo letto alcuna recensione. E' stata una scoperta bellissima condivisa con le persone a cui l'ho regalato o consigliato