Zappa e Spada. Spaghetti fantasy

Adriano (07/07/2021) - Voto: 5/5
Il titolo di questa raccolta di racconti dice già molto, rivendica uno stile e un'eredità culturale che spesso tralasciamo. I racconti sono molto affascinanti e si basano sulle leggende e il folklore del nostro paese. Lo stile è spesso ironico, ma tanti elementi sono interessanti e veramente mi sembra di veder nascere lo spaghetti fantasy. Il racconto del gorgo della sposa, quello del diavolo e del teatro, del cimitero, bellissimi. Ho cercato a lungo qualcosa che eguagliasse questa raccolta, ma nulla ho dovuto aspettare il secondo volume. Aspettiamone un terzo!
Chiara P. (17/10/2020) - Voto: 4/5
Una chicca per curiosi e appassionati fantasy, raccolta di racconti variegata, divertente, affascinante ed avvincente, credo che da italiani poi sia stimolante sentire l'aria o "il profumo" d'italianità dentro a racconti fantastici (Leggetelo per capire :D) Non tutti i racconti hanno lo stesso tono ma è interessante anche per scoprire nuovi autori. nota: è la seconda proposta che leggo di questa casa editrice, ormai per me è da tenere d'occhio.
Ferre (10/04/2018) - Voto: 4/5
I racconti fantasy dell'antologia sono un meraviglioso mix di becera ingenuità, violenza e storie da "poveracci", ben diverse da quelle a cui è abituato il tipico lettore di fantasy. Non tutti i racconti sono allo stesso livello, ma la varietà è ottima. Per un lettore di questo genere si tratta di una curiosa variazione sul tema.