Farfalla nera. Le indagini del commissario Bertè

Rosanna (24/10/2019) - Voto: 3/5
E' il terzo romanzo che leggo di questa serie. Buona la narrazione. Il protagonista è simpatico, ma a volte a tratti caricaturale. I racconti inseriti nel romanzo mi disturbano un po', secondo me interrompono la lettura più che sottolineare alcuni aspetti della trama.
Sara (05/01/2018) - Voto: 5/5
L’ho finito un’ora fa e già mi manca Bertè. Un personaggio credibile e pieno di difetti, narrazione veloce e gradevole. Mi sono soffermata più volte su alcune descrizioni perché ho molto apprezzato la scelta dei termini utilizzati dall’autore. Vado subito ad acquistare gli altri!
Claudio (16/07/2016) - Voto: 4/5
Netto miglioramento rispetto al primo libro. Il commissario (o vice questore aggiunto) è sempre in Liguria, anche stavolta alle prese con un omicidio. La morta è una figura famosa della comunità ligure, fa parte di una delle famiglie più ricche, per cui si muove anche il Questore. Dopo aver interrogato parenti, amici e colleghi della vittima finalmente Bertè arriva, esausto, all'identificazione dell'omicida. E, forse, anche all'amore della bella Marzia, la titolare della pensione dove, anche se sono passati ormai cinque mesi da quando è arrivato in Liguria, vive ancora.
archipic (11/08/2015) - Voto: 4/5
Seconda indagine del Commissario Bertè e palpabile è il miglioramento strutturale del romanzo. Indagine più accurata, personaggi meglio definiti e finale più convincente. Martini sembra aver indovinato contesto e personaggi per creare una serie duratura; la piacevolezza della lettura spingerà a seguirne le vicende. Apprezzabile.
Nina (04/06/2013) - Voto: 5/5
Bel romanzo, avvincente e profondo. Mi è piaciuta molto l'idea di un delitto ambientato nel mondo della scuola e nella provincia italiana. Il personaggio di Berté è simpaticamente antipatico. Leggerò anche gli altri della saga.